Oasi Magliano

Domenica 20 giugno, con ritrovo e partenza alle ore 17,00 dall’Agriturismo “La Lenticchia“, via Maglianella 12 a Forlì, si svolgerà una camminata condotta da Gabriele Zelli attraverso i meandri del fiume Ronco, una straordinaria oasi naturalistica.
L’itinerario si svilupperà per circa 4 km fino al guado in corrispondenza della frazione di Selbagnone per poi ritornare verso la località Ronco e raggiungere il lago Fo.Ma.

Lungo il percorso si potranno ammirare i numerosi laghetti circondati da una fitta e variegata vegetazione costituita da boscaglie e boschi di tipo ripariale caratterizzati dalla presenza di salici, pioppi e ontani e da erbe palustri. L’area ospita specie faunistiche di grande pregio e interesse naturalistico tra cui uccelli come il martin pescatore, il tarabusino e la bigia padovana; anfibi come il tritone crestato, la raganella italica; rettili come la testuggine palustre e mammiferi come la puzzola e l’istrice.

Durante il corso della passeggiata saranno effettuate alcune brevi soste per raccontare la storia dei luoghi riportata nella pubblicazione “Nei Meandri del fiume Ronco. Itinerari: Magliano – Ronco e Selbagnone – Ronco” di Gabriele Zelli, fotografie di Fabio Casadei, Edit Sapim, 2021. Al termine della camminata, promossa dalla Strada dei vini e dei sapori dei colli di Forlì e Cesena con partecipazione libera e gratuita, la pubblicazione verrà consegnata in omaggio a tutti i presenti.

Nell’occasione l’Agriturismo “La Lenticchia” organizzerà, per le ore 19,00, un aperitivo con verdure e cereali bio, sapientemente lavorati e preparati in un piatto unico vegano, il tutto accompagnato dai Vini Bio Valmorri. Il costo dell’aperitivo è di € 15, da regolare in loco. Prenotazione obbligatoria entro il 18 giugno per il solo aperitivo chiamando il 3497773907 (Filippo) o scrivendo a agriturismo@lalenticchia.net.