statistiche siti
martedì 9 giugno 2026
Logo
Forlì

Muratori e Savelli nuovi primari di Medicina e Ginecologia Ostetricia

Di Tommaso Di Lauro Leggilo in 3 minuti
Aggiornato: 3 settembre 2024
Muratori e Savelli nuovi primari di Medicina e Ginecologia Ostetricia

Sono stati presentati oggi 27 maggio 2021 i due nuovi primari dell’ospedale Morgagni-Pierantoni di Forlì, il professor Paolo Muratori (nella foto a destra), direttore della di Medicina Interna e Luca Savelli, direttore di Ginecologia-Ostetricia. Presenti il direttore generale e il direttore sanitario dell’Ausl Romagna, Tiziano Carradori e Mattia Altini e il direttore del presidio ospedaliero, dottor Paolo Masperi.

Paolo Muratori è professore associato di Medicina Interna al dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita dell’Università di Bologna dall’autunno del 2019. Revisore per numerose riviste di Medicina Interna, Epatologia, Immunologia, Gastroenterologia, ha al suo attivo 124 pubblicazioni scientifiche indicizzate. 

Luca Savelli, invece, dopo aver lavorato per 25 anni al Policlinico Sant’Orsola, in qualità di dirigente medico, ha ottenuto l’idoneità come professore universitario di prima e di seconda fascia. Ha effettuato 3.275 interventi chirurgici dei quali 2.965 da primo operatore. Ha organizzato in qualità di responsabile scientifico numerosi congressi e corsi nazionali e internazionali dal 2003 ad oggi, con particolare riferimento alla diagnostica ecografica in oncologia e nella medicina della riproduzione. “Le nostre aspettative verso questi due nuovi primari sono notevoli – spiega il direttore generale Carradorisia nel settore della Medicina interna che in quello dell’Ostetricia-Ginecologia“.

Quando questa Direzione si è insediata in Romagna c’erano 54 strutture complesse non coperte – aggiunge Mattia Altini direttore sanitario – Con grande impegno siamo riusciti ad istituire e a coprire, in pochi mesi, ben 30 di quelle strutture. Un importante risultato“.
A giugno – ha precisato Paolo Masperi direttore del presidio ospedaliero di Forlì – verrà indetto il concorso per la copertura della Direzione dell’Unità Operativa di Medicina Fisica e Riabilitazione di Forlì. A quel punto resteranno scoperte solo la direzione di Radiologia e di Anatomia Patologica“.

Ho trovato un bellissimo ambiente ad accogliermi – afferma Muratorie ho pensato, appena arrivato, di incontrare subito i medici di famiglia per attivare immediatamente una proficua collaborazione, indispensabile per l’assistenza alla cittadinanza. Una grandissima opportunità inoltre, lo dico da docente, è rappresentata per Forlì dal corso di laurea in Medicina, che è stato attivato quest’anno in questo ospedale. Tra qualche anno potremo vedere nelle corsie tirocinanti, studenti e specializzandi. Una presenza importante per tutto il territorio“.

Anche il dottor Savelli ha espresso grande soddisfazione per la situazione trovata al suo arrivo nel nosocomio forlivese, anche per la presenza di giovani medici provenienti da tutte le parti d’Italia. “L’ospedale di Forlì– afferma il dottor Savelliè riconosciuto a livello nazionale per la prevenzione e la cura dei tumori. Il mio obiettivo qui è di implementare la chirurgia laparoscopica e la prevenzione e la cura della sterilità. È inoltre fondamentale la valorizzazione della ricerca, che costituisce un valore aggiunto all’attività di cura“.

L'autore

Tommaso Di Lauro
Tommaso Di Lauro

Classe 1963, diploma in Ragioneria, iscritto all'Ordine dei Giornalisti Pubblicisti dal 1994. Appassionato di giornalismo e social network ha collaborato come giornalista pubblicista per la Gazzetta di Forlì, per la Gazzetta dello Sport, Corriere di Forlì e dal 2000 fino ad aprile 2013 per Il Resto del Carlino di Forlì. Da luglio 2011 è direttore di 4live.

Newsletter 4live

Rimani aggiornato con le ultime notizie da Forlì e provincia.

Articoli correlati