Mercoledì 2 giugno, a Santa Sofia, si terranno le celebrazioni in occasione della Festa della Repubblica. “Dopo lunghi mesi di emergenza sanitaria, finalmente stanno ripartendo i primi eventi e le prime manifestazioni – spiega il sindaco Daniele Valbonesi -. Certamente tutto deve avvenire nel rispetto delle normative e del distanziamento, ma sono i primi confortanti segnali di un ritorno alla normalità”.
Le celebrazioni per la Festa della Repubblica si terranno in piazza Matteotti: alle 17.30, dopo i saluti dell’amministrazione comunale, il Corpo Bandistico “Roveroni” si esibirà in un servizio musicale. “Il 2 giugno torniamo finalmente ad ascoltare musica insieme: sarà una manifestazione semplice, ma di incoraggiamento verso la ripresa della socialità – dichiara l’assessora alla cultura Isabel Guidi -. Solitamente con il concerto del 2 giugno chiudevamo la stagione al Teatro Mentore: in questo 2021 vogliamo, invece, che sia idealmente la prima manifestazione estiva all’aria aperta. Presto, infatti, presenteremo il calendario di eventi estivi, realizzato insieme alle associazioni di volontariato: posso solo anticipare che avremo musica, comicità, presentazioni di libri e tanto altro”.
Mercoledì 2 giugno alle ore 11,00 a Rocca San Casciano in Piazza Garibaldi celebreremo la nascita della Repubblica Italiana con il tradizionale concerto del Corpo Bandistico Rocchigiano. “La cittadinanza è invitata a partecipare, nel rispetto delle norme vigenti, e ad esporre alle finestre il Tricolore Italiano. Si ricorda che, in quanto giorno festivo, le automobili non potranno transitare né sostare in Piazza Garibaldi” si legge in una nota dell’Amministrazione comunale.