Al via “Il futuro con un piano” per un piano urbanistico associato

0

Per creare un futuro sostenibile occorre un piano. I Comuni di Bertinoro, Castrocaro Terme e Terra del Sole, Forlimpopoli, Meldola e Predappio lo stanno elaborando insieme, tra loro e con le comunità. Avrà la forma del Piano Urbanistico Generale (PUG): uno strumento (articolato in diversi documenti) che comporrà riflessioni e proposte per rendere il territorio più ecologico e innovativo, promuovere le eccellenze e attrarne di nuove, migliorare la qualità della vita di chi vi abita, studia o lavora.

Con questo piano condiviso i cinque Comuni intendono contribuire a raggiungere i traguardi di sviluppo sostenibile posti dall’Agenda 2030, con un’attenzione particolare all’Obiettivo 11, ovvero “Città e Comunità Sostenibili” . La redazione del piano è accompagnata da un percorso partecipativo aperto a tutti gli abitanti dei 5 Comuni che si svilupperà da aprile a novembre. Diverse le attività in programma: interviste, gruppi di confronto, laboratori di co-progettazione, sopralluoghi partecipati.

Il punto di partenza è un’indagine dedicata a comprendere meglio il punto di vista di chi abita e vive nei cinque Comuni. A tal scopo sono stati predisposti tre questionari:
1) Ragazze&Ragazzi Under 16;
2) Giovani Under 30;
3) Comunità 30-99 anni.
Tutti i contributi di idee saranno valorizzati nel quadro conoscitivo e nella strategia per la qualità urbana ed ecologica, cioè i due documenti più importanti del nuovo piano urbanistico. Gli esiti del questionario saranno la base di partenza degli incontri pubblici che saranno programmati tra giugno e ottobre. Potete trovare i questionari a questi indirizzi:
“Giovani Under 30” https://bit.ly/3tL61U6
“Ragazze&Ragazzi Under 16” https://bit.ly/3n8Pary
“Comunità 30-99 anni” https://bit.ly/3axkueq.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO