statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 3 minuti

La Sicilia tra spiagge e sapori: da dove iniziare?

img of La Sicilia tra spiagge e sapori: da dove iniziare?
Ultimo aggiornamento:

Il momento per organizzare le tue vacanze è proprio questo e ci sono così tanti posti da conoscere  in Italia che non basterebbero anni per gustare ciascun sapore, immergersi in ogni fondale e visitare tutti patrimoni che presenta questo paese. Uno tra i modi migliori per intraprendere un viaggio tra le bellezze italiane potrebbe essere quello di partire per un’Isola, magari la più grande del Mediterraneo… la Sicilia!

Adesso non ci sono più scuse, non rimane che partire! E farlo è veramente molto semplice con i traghetti Sicilia, che collegano l’isola a tutti i più importanti porti italiani, con corse diurne e notturne. Questa regione dal dialetto festoso, ricca di storia e sapori, di miti e leggende, con il suo clima caldo quasi tutto l’anno ospita ricchezze naturali che si adattano ad ogni tipo di turismo. Ma la meta prediletta per chi vuole rilassarsi sotto i raggi del sole rimane il mare e la spiaggia. La Sicilia dispone difatti di tantissime spiagge, dalle più selvagge e nascoste a quelle dotate di servizi balneari. Dunque puoi decidere di prendere una tintarella disteso nella sabbia chiara della spiaggia dei Faraglioni a Scopello, viziandoti magari con un calice di Alcamo, o prediligere la Scala dei Turchi con la sua parete rocciosa rivolta a picco sul mare dal colore bianco puro.

Chi invece è indeciso tra la sabbia e i ciottoli non può tralasciare i famosi Giardini di Naxos, una delle località più conosciute della Sicilia che occupa una vasta area e dove si potranno trovare ristoranti dai tipici sapori siciliani. E per finire, anche di viaggiare con il pensiero ma iniziare a farlo seriamente, non possiamo non parlare della Spiaggia del Bue Marino a San Vito, definita nel 2015 secondo il contest di Legambiente la “spiaggia più bella d’Italia”. Questo paradiso terrestre regala panorami mozzafiato e orizzonti infiniti che si rispecchiano in un mare limpido e dalle mille sfumature di blu. Le tinte rosse del tramonto creano dipendenza e la macchia mediterranea avvolge questa rara bellezza rendendola ancora più fascinosa.

Abbiamo citato le spiagge ma non si può tralasciare la buona cucina.. e i siciliani sanno come farsi contraddistinguere in ambito culinario. I sapori siciliani hanno la propria identità e tutto questo dipende dal fatto che la terra fertile offre prodotti profumati e dai grandi gusti. Le mani che sanno trattare questi frutti riescono a risaltarne il sapore rendendolo unico e riconoscibile a livello mondiale. Impossibile non gustarsi una passeggiata sorseggiando la granita o superare una pasticceria senza assaggiare la cassata. È il momento giusto…la Sicilia ti aspetta!