Circolo-Schermistico-Forlivese-under-14

Si è svolta a Bologna, tra il 24 e il 25 aprile, la prima prova regionale riservata a tutte le categorie under 14; il Circolo Schermistico Forlivese si è presentato con oltre 30 atleti ottenendo ottimi piazzamenti in tutte le categorie di Spada e primeggiando anche nella specialità del Fioretto. Nella prima giornata i primi a partire sono stati i Ragazzi/Allievi, una gara non facile che ha comunque fatto emergere alcuni spadisti forlivesi. Il migliore è stato Matteo Utili, che dopo una serie di vittorie che lo hanno portato fino alla finale, si piazza al 2° posto. Tra i primi 8 anche Riccardo Magni 6°, con una stoccata a dividerlo dal podio, e Nicolò Sonnessa 7°.

Nella categoria Maschietti sono due i forlivesi sul podio; Carlo Montalti ed Ernesto Spazzoli chiudono la loro gara rispettivamente al 2° e al 3° posto. Bene anche Luca Castellani 6°.
Le protagoniste di giornata sono però le spadiste, classe 2010, della categoria Bambine che la mattina dominano la gara di Fioretto e nel pomeriggio tornano in pedana anche per la gara di spada. Nella prova di Fioretto podio tutto al forlivese composto da Luna Onofrei sul gradino più alto, Francesca Spinelli seconda classificata e Chiara Gambino terza. Subito dietro Matilde Palmieri con il 5° posto.

Nella gara di spada i risultati migliori arrivano da Francesca Spinelli con un altro secondo posto e da Matilde Palmieri terza classificata. Tra le prime 8 anche Luna Onofrei. Nella seconda giornata di gare si inizia con la categoria Ragazze/Allieve; Chiara Castagnoli, la migliore delle forlivesi, al termine di una prestazione autorevole chiude con un ottimo 3° posto. Buona prova anche per Viola Casali e Mariachiara Testa che ad un passo dalle semifinali, concludono rispettivamente al 7° e all’ 8° posto.

Nella categoria Giovanissime vittoria sfiorata per Margherita Ugolini sconfitta in finale per una sola stoccata. Nella stessa prova 5° posto per Carlotta Versari. Podio conquistato anche da Nicolò Ceccaroni che chiude 3° tra i Giovanissimi. Bene anche Mattia Fabbri 5° e Gioele Masini 8°. Le ultime gare di giornata sono riservate al Fioretto ma gli schermidori forlivesi sono ancora tra i migliori:
Nella categoria Ragazze/Allieve primo posto per Licia Mattiello, nei Ragazzi/Allievi seconda posizione per Nicolò Sonnessa e 8° posto per Davide Castellani, nella categoria Maschietti podio per Luca Castellani 2° ed Ernesto Spazzoli 3°.
Un bottino importante per il Circolo Schermistico Forlivese che conferma di essere una delle migliori società d’Italia nella scherma under 14.