Rosa e Matilda. La felicità si costruisce insieme

0

Rosa e Matilda. La felicità si costruisce insieme” è il titolo dell’ultimo libro pubblicato da Monia Monti, Eifis Editore, 2020, che racconta una storia vera, di amore, di rispetto e di compassione tra Matilda, amante degli animali e della natura, e Rosa, un gallo straordinario scambiato per una gallina, salvatosi in maniera rocambolesca dal macello. Una lettura adatta dai 6 ai 100 anni. Può essere proposto anche ai bambini più piccoli ma questo caso l’adulto deve farsi interprete della narrazione.

Nel libro si narra di come sin dal primo momento in cui Matilda trova Rosa in mezzo a una strada, caduta dal camion che doveva trasportarla al mattatoio, si crea una relazione unica e magica, costellata da tante meravigliose avventure. Rosa, la voce narrante della prima parte del libro, accompagna i lettori con toni ironici e talvolta derisori nelle sue avventure con l’essere umano. In diverse occasioni questa splendida pennuta si diletta a prendere in giro gli umani che si credono superiori a tutte le specie, e ne mette in evidenza le debolezze e i limiti.

La storia di Rosa e Matilda può essere letta come una metafora della vita, ed è così che nella seconda parte del libro vengono fornite semplici indicazioni su come trovare e portare più Felicità nella propria vita. Quella Felicità che Rosa sperimenta nella sua nuova casa, accanto ad altri animali e attraverso l’amore di Matilda.

ll tema di fondo e il messaggio pedagogico che ho inteso trasmettere – dichiara Monia Montisono l’amore e il rispetto per gli animali e per la vita nelle sue molteplici sfumature. Indipendentemente dall’essere ricoperti di pelle, piume, squame o da una corazza dentro ad ogni essere vivente batte forte un cuore, si muovono emozioni: gioia, felicità, dolore, tristezza. Ogni essere vivente merita dunque di essere rispettato“.
All’interno del libro due importanti contributi di Gianluca Felicetti, presidente della LAV (una delle più importanti organizzazioni italiane che si occupa di protezione salvaguardia degli animali) e di Alessandra Farneti, professore ordinario di Psicologia dello sviluppo dell’Università di Bolzano.

I proventi della vendita del libro, disponibile in tutte le migliori librerie e negli store online tipo Amazon, Macrolibrarsi, Il giardino dei libri, andranno alla LAV (Lega Anti Vivisezione). Può essere acquistato con la carta docente e il bonus cultura.
Monia Monti è pedagogista, autrice e trainer di meditazione. Lavora, da oltre vent’anni, come pedagogista nei servizi per l’infanzia si occupa del coordinamento e della formazione del personale che opera nei nidi e nelle scuole dell’infanzia. Ha lavorato in diverse realtà: Comune di Trieste, Padova, Bologna, attualmente presso il Comune di Forlì.

Monia Monti è, inoltre, una formatrice impegnata a condurre corsi di formazione per bambini e adulti sulla meditazione, la mindfulness e aspetti di crescita personale. Collabora con l’Università degli Studi di Bologna-Rimini, Dipartimento di Scienze per la Qualità della vita e con la LunGi (Libera Università del Gioco) in merito a queste tematiche.
Scrive per diverse riviste “Bambini”, “Infanzia, “Salute33″ e si occupa di temi legati all’infanzia, al benessere, alle tecniche meditative e a come proporre e introdurre la meditazione e la mindfulness in ambito educativo, scolastico e familiare. Ha pubblicato diversi libri: “Bambini calmi e felici. Tecniche di meditazione per bambini e adulti per gestire l’ansia e lo stress”, Eifis Editore; “Rosa e Matilda. La felicità si costruisce insieme” Eifis Editore; “Senegal. Incontri”, Farnedi Edizioni. Un quarto libro “Il quaderno dei bambini calmi e felici. Tante attività per vivere appieno i benefici della meditazione della mindfulness”, Eifis Editore, è in fase di pubblicazione.