Milandri: «Le Case dell’Acqua hanno già dato risultati straordinari»

0

Oggi è la Giornata Mondiale dell’Acqua. L’evento, istituito dall’Onu a partire dal 1992, ci ricorda le sfide che ruotano attorno al tema dell’acqua nella nostra epoca, in primis sulla sua qualità e accessibilità pubblica. In occasione di questa celebrazione, il nostro Comune di Civitella di Romagna si è unito ai 30 Comuni di Forlì-Cesena, Unica Reti e Romagna Acque Società delle Fonti per dare vita a un’iniziativa che possa valorizzare il percorso fin qui svolto dalla nostra comunità sul tema dell’acqua pubblica e rilanciarne gli obiettivi” annuncia il sindaco Claudio Milandri.

Al centro della scena – continua – si collocano le 31 Case dell’Acqua come la nostra, presenti nei 30 Comuni della provincia, le moderne fontane pubbliche delle nostre comunità. Dal 2010 ad oggi le case dell’acqua hanno prodotto questi risultati: 53.126.143 litri di acqua erogata; 35.417.429 bottiglie d’acqua da 1,5 litri non acquistate; 9.765.160 Euro risparmiati dalle famiglie per minor acquisto di acqua in bottiglia. La Casa dell’Acqua, un progetto dei 30 Comuni sostenuti da Romagna Acque, Unica Reti con il contributo di Atersir e il supporto tecnico di Adriatica Acque, è uno strumento per avvicinare il cittadino a bere acqua del nostro acquedotto: buona, sicura e controllata da oltre 1.000 analisi al giorno“.

L’acqua che esce dalle Case dell’Acqua, proviene direttamente dalla rete acquedottistica romagnola ed è quindi la stessa che esce dal rubinetto di casa, senza filtri o addolciatori.
L’iniziativa di oggi 22 marzo vuole quindi spingersi al di là del semplice gesto simbolico e ribadire che sul nostro territorio le buone pratiche ambientali sono da tempo a disposizione di tutte le comunità e che le varie istituzioni sanno collaborare per costruire strutture efficaci, conseguendo risultati ambiziosi e concreti” conclude Milandri.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO