statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 4 minuti

Bioedilizia: 5 benefici nel costruire una casa in legno

img of Bioedilizia: 5 benefici nel costruire una casa in legno
Ultimo aggiornamento:

Ti sei mai chiesto quali siano i benefici nel costruire una casa di legno? Hai mai pensato di abitare in una struttura di legno? Devi sapere che il legno offre delle proprietà e caratteristiche uniche, essendo un materiale naturale, vivo, 100% riciclabile e sostenibile, che giovano alla salute, al benessere fisico e psicofisico ed è per questo che in molti scelgono le case abitabili di legno.

Cinque benefici nel costruire una casa in legno

I benefici nel costruire ed abitare in una casa in legno sono davvero tanti. Abbiamo cercato di riassumere i più importanti in seguito, al fine di farti conoscere ed apprezzare tutte le qualità delle case realizzate con questo materiale naturale unico ed amico dell’uomo.

Facilità di costruzione

Costruire una casa di legno con noi di https://www.maestrocase.it/ è piuttosto semplice e meno impegnativo rispetto a costruire una casa di mattoni. Se hai già un’idea di come vorrai costruire il tuo chalet, puoi proporre il tuo progetto e noi ti sapremo dire quanto andrai a spendere e se ci sono modifiche da apportare. Inoltre, qualora ti presentassimo noi un progetto, potrai apportare tutte le modifiche che vorrai. All’interno della struttura potrai metterci tutto ciò che ti serve, come ad esempio una caldaia (senza necessità di dover rinforzare le fondamenta) o un caminetto (in quest’ultimo caso, sarà necessaria una base in cemento nel punto in cui verrà installato).

Costi bassi

Realizzare una casa abitabile in legno costa molto meno che costruire da zero una casa in mattoni oppure acquistarne una in mattoni e ristrutturarla. Questo perché nel costruire una casa di legno, non sono presenti gli stessi materiali che in una casa di mattoni (come il calcestruzzo, acciaio e laterizio), che richiedono molte energie per il prelievo, la produzione, trasporto e montaggio (senza contare che non sono rinnovabili). Anche per quanto riguarda il mantenimento della casa stessa, grazie alla caratteristica isolante del legno, in una casa di legno si possono ridurre i costi di climatizzazione e riscaldamento dell’80% in un anno.

Luogo salutare in cui vivere

Abitare in una delle case abitabili di legno è senz’altro un luogo sano in cui vivere, per via del fatto che l’aria è più salubre e priva di sostanze tossiche. Senza contare il fatto che il legno ha capacità igroscopiche, ciò significa che è in grado di instaurare un equilibrio con l’ambiente circostante, evitando così che ci sia troppa umidità all’interno e che si formino muffe o funghi.

Una costruzione in legno è duratura

Contrariamente a quanto si possa pensare, una struttura in legno può durare centinaia e centinaia di anni, se realizzata con materiali di prima qualità e se viene fatta una manutenzione continua ed attenta. 

Un esempio di costruzione in legno di vecchia data è l’attuale facoltà di Giurisprudenza della Victoria University a Wellington in Nuova Zelanda, ex antico edificio del Governo Neozelandese completato nel 1876; si tratta dell’edificio in legno più grande al mondo, è stato realizzato interamente in legno kauri ed, appunto, ancora in uso. Infine, essendo il legno molto elastico, è in grado di resistere a forti venti e scosse di terremoto di magnitudo elevata.

Facile da consegnare e da trasportare

Uno dei tanti benefici nel costruire una casa di legno è la sua versatilità: oltre ad adattarsi e stare bene ovunque, la puoi trasportare molto facilmente. Ti basterà smontare la casetta e potrai rimontarla altrove, senza dover acquistare nulla. Inoltre, devi sapere che le nostre casette si montano in pochi giorni; una volta che avrai acquistato la casetta e questa sarà pronta, un nostro team di addetti specializzati verrà a casa tua e te la monterà in al più 5 giorni (ciò dipende dalla dimensione della casa) ed il prezzo del montaggio è incluso nel prezzo finale della casa.