statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 2 minuti

Trekking dei sapori sui colli tra Faenza e Forlì con “Alba, gusto e passeggiata”

img of Trekking dei sapori sui colli tra Faenza e Forlì con “Alba, gusto e passeggiata”
Ultimo aggiornamento:

A spasso tra la natura, i sapori e i silenzi d’inverno sulle colline al confine tra Faenza e Forlì: per il mese di febbraio l’azienda agricola Rio del Sol e l’agriturismo La Sabbiona aprono le porte per “Alba, gusto e passeggiata”, un’iniziativa speciale dedicata agli amanti del trekking, del nord walking e della bicicletta che desiderano scoprire un suggestivo angolo di Romagna gustandone i sapori tipici e i paesaggi.

Tutti i sabati e le domeniche mattina, a piedi o mountain bike, sarà possibile percorrere un itinerario di cinque chilometri dalla Casetta dei Mirtilli Rio del Sol in via dei Sabbioni a Forlì fino all’agriturismo La Sabbiona in via di Oriolo 10 a Faenza – o viceversa – attraversando le atmosfere rarefatte delle colline di Oriolo dei Fichi dominate dall’alto dall’antica torre medievale e gustando una golosa proposta enogastronomica del territorio in due tappe gourmet.

Dalle ore 8,00 alle 10,30 alla Casetta dei mirtilli i partecipanti potranno iniziare al meglio la giornata con la colazione composta da yogurt, succhi di frutta, biscotti, pane, burro e marmellata, mentre dalle ore 10,00 alle 13,00 all’agriturismo La Sabbiona un aperitivo con prodotti tipici in abbinamento ai vini attenderà i camminatori e bikers per fare il pieno di sapori ed energia. Chi si muoverà a piedi potrà scegliere liberamente di partire da una delle due aziende, in entrambi i luoghi sarà disponibile un parcheggio per lasciare l’auto e riprenderla a fine esperienza.

A chi vorrà ampliare il proprio percorso e godersi le bellezze paesaggistiche locali gli organizzatori indicheranno la possibilità di proseguire il viaggio a Oriolo dei Fichi lungo altri percorsi come il Sentiero dell’Amore o la Strada della Poesia. Alla partenza sarà consegnata ai partecipanti la tessera per colazione e aperitivo (costo totale 16 euro) e sarà indicato il percorso più breve, in parte sterrato, che congiunge le due aziende da seguire tramite la app Wikiloc. Colazione e aperitivo saranno serviti all’aperto nel rispetto delle attuali normative di sicurezza. Al momento dell’arrivo alla Casetta dei Mirtilli e all’Agriturismo sarà obbligatorio indossare la mascherina e osservare le disposizioni sul distanziamento fisico. Si consigliano scarpe da trekking. Suggerita la prenotazione telefonando al numero 3358343313 o 3398088302.