Fumettoteca-Umiliacchi-San-Valentino-2021

Il 14 febbraio, Festa degli innamorati, alla Fumettoteca Alessandro Callegati “Calle”, via Curiel 51 Forlì, si propone l’originale allestimento dell’esposizione consultabile “Balloon e Fumetto, Amore Perfetto!!!”, anche con versione online sul sito ufficiale. La Festa di “San Valentino”, come ogni anno trova nella sede fumettotecaria un incontro aperto tra il pubblico e i fumetti, o meglio, gli innamorati a fumetti fra baci Perugina ed albi in omaggio. Esclusiva occasione per conoscere e scoprire, o riscoprire, le “coppie fumettistiche”, come le coppie consolidate ed eterne fidanzate, fra le quali Minnie e Topolino, Paperina e Paperino, alle coppie litigarelle, come Flo e Arturo, Petronilla e Arcibaldo, alle coppie oscure, come Eva Kant e Diabolik, fino alle coppie super, come Lois Lane e Superman, e mille altre ancora per una cronaca a fumetti della vita in due.

L’arte fumettistica, come appunto l’amore, è una rivelazione improvvisa ed una meravigliosa scoperta. Quindi, in occasione del “Valentine’s Day” targato 2021 la Fumettoteca Regionale invita, nel pieno rispetto di tutte le normative anti-Covid19, gli interessati che potranno trovare dal 14 al 20 febbraio, oltre ad un percorso espositivo dedicato, anche una dolce sorpresa.

Il San Valentino è un evento che, all’interno del ricco calendario di iniziative fumettotecarie, offre a tutti i forlivesi una proposta di stimolo per la conoscenza e la riscoperta della produzione fumettistica e, al contempo, valorizzarne la ricchezza che questa produzione culturale e artistica è in grado di comunicare alla società, a Forlì stessa. I prodotti della Letteratura Disegnata che vengono presentati per l’occasione, rappresentano una piccola parte di quella produzione allineata al concetto di amore/fumettistico. Un pomeriggio con “Balloon e Fumetto, Amore Perfetto!!!”, è un viaggio virtuale nella produzione della Nona Arte attraverso le testate dedicate al tema delle coppie consolidate, indissolubile, relegate nei fumetti con accoppiata di partner.

Il fumetto è, senza alcun dubbio, un linguaggio aperto e fruibile per tanti ambiti e grazie a validi autori, le parole e le immagini si trasformano in una storia della Nona Arte capace di conservarne la forza e di enfatizzarne la straordinaria qualità letteraria. Nel leggere le storie a fumetti si possono anche provare intense emozioni, capaci di turbare ed indignare di fronte alle ingiustizie sociali, questo è un potere che la letteratura disegnata è in grado di avere. Come tutti sanno, la Festa di San Valentino è una ricorrenza che cade il 14 febbraio di ogni anno, per ricordare la vita di Valentino, vescovo romano e martire cristiano, considerato all’unanimità il protettore degli innamorati.

CONDIVIDI
Articolo precedenteProseguono all’ex Universal i lavori del nuovo complesso con 54 appartamenti
Articolo successivoFronteggiare lo stress indotto dal Covid con protocolli di rilassamento
Esperto e attento ricercatore dei linguaggi giovanili, in particolare modo il linguaggio veicolato dalla produzione dell'editoria indipendente giovanile, con alle spalle studi di Tecnico Operatore Sociale è da oltre un decennio impegnato nella ricerca, studio e lavoro inerente alla produzione dell'editoria fanzinara nazionale. Filologo e storico delle fanzine italiane è autore di varie pubblicazioni e numerosi articoli, saggi, cronologie e bibliografie diffuse su periodici ufficiali ed amatoriali, riviste specializzate e webzine, un operato che testimonia il suo interesse per lo studio, la ricerca e la documentazione relativa all'universo, agli autori e alla produzione fanzinara. A questi prodotti amatoriali realizzati dal 1977 al 1997 ha dato alle stampe il primo, e finora unico, lavoro di catalogazione pubblicato in Italia. Coordinatore e organizzatore, nonché docente, di Workshop, Corsi, Seminari rivolti al mondo dell’editoria fanzinara italiana, svoltisi con successo in varie città, eventi che hanno sempre riscosso notevole interesse da parte dei partecipanti.