statistiche siti
giovedì 18 settembre 2025
Logo
Forlì

Presentato il bando 2021 per le borse di studio de LA BCC ravennate forlivese e imolese

Di Tommaso Di Lauro Leggilo in 2 minuti
Aggiornato: 9 settembre 2025
Presentato il bando 2021 per le borse di studio de LA BCC ravennate forlivese e imolese

LA BCC Credito Cooperativo ravennate forlivese e imolese insieme alla Fondazione Giovanni Dalle Fabbriche presentano il nuovo bando per l’assegnazione di 42 borse di studio e di ricerca per un valore complessivo di 50.000 euro e di 18 borse di lavoro-tirocinio semestrale nell’ambito del “Progetto Crescita Professionale”, per la gestione dei tirocini lavorativi nelle imprese, con un contributo di sostegno complessivo fino a 36.000 euro.

È previsto anche il Premio Luigi e Giuseppe Piazza del valore di 1.250 euro. Lo scopo di queste iniziative è quello di valorizzare i giovani, stimolando la loro preparazione scolastica con la ricerca di competenze specifiche, così da offrire loro la possibilità di prepararsi da protagonisti per un inserimento attivo nella società e nella economia del nostro territorio. 

LA BCC e la Fondazione Giovanni Dalle Fabbriche sono fortemente orientate a dare valore ai giovani: il bando annuale del 2021 per le borse di studio, ricerca e tirocinio è l’iniziativa trainante di questo percorso. Quest’anno si propongono argomenti di ricerca su progetti e temi idonei per contribuire agli obiettivi dell’Agenda Onu 2030 per uno sviluppo eco-sostenibile nel nostro territorio. Siamo impegnati a dare supporto ai percorsi di formazione per le nuove generazioni, per garantire un futuro più equilibrato alla crescita economica e sociale della nostra comunità”, sottolineano Secondo Ricci ed Edo Miserocchi, rispettivamente presidenti della BCC ravennate, forlivese e imolese e della Fondazione Giovanni Dalle Fabbriche.

Le borse di studio, ricerca e tirocinio formativo prevedono diversi bandi: una parte di essi è riservata a soci e figli di soci della BCC per valorizzare il rapporto sociale cooperativo; un’altra parte significativa è invece aperta a tutti i giovani che risultino comunque residenti o domiciliati nei Comuni delle aree di competenza della Banca e anche in quelli limitrofi. La data ultima per la presentazione delle candidature per le borse di studio e di ricerca è fissata al 30 aprile; per le borse di tirocinio semestrale le candidature potranno essere inviate fino al 20 luglio. Il bando e maggiori informazioni sono disponibili sui siti internet della Banca www.labcc.it e della Fondazione Giovanni Dalle Fabbriche www.fondazionedallefabbriche.it. Per candidarsi occorre compilare il form online disponibile sul sito www.labcc.it.

L'autore

Tommaso Di Lauro
Tommaso Di Lauro

Classe 1963, diploma in Ragioneria, iscritto all'Ordine dei Giornalisti Pubblicisti dal 1994. Appassionato di giornalismo e social network ha collaborato come giornalista pubblicista per la Gazzetta di Forlì, per la Gazzetta dello Sport, Corriere di Forlì e dal 2000 fino ad aprile 2013 per Il Resto del Carlino di Forlì. Da luglio 2011 è direttore di 4live.

Newsletter 4live

Rimani aggiornato con le ultime notizie da Forlì e provincia.

Articoli correlati