Promuovere lo sport specie tra le donne come strumento di inclusione sociale, favorendo con eventi e corsi sportivi specifici l’attività fisica femminile e promuovendo la rete tra le donne del territorio. Questo l’obiettivo del progetto di Servizio civile universale “Sport in Rosa” che, presentato da AiCS – Associazione Italiana Cultura Sport, mette a disposizione per la sede di Forlì due posti per giovani volontari tra i 18 e i 28 anni. C’è tempo fino all’8 febbraio per iscriversi on line sul sito https://domandaonline.serviziocivile.it e il Servizio impegnerà i volontari a partire dalla prossima primavera per i 12 mesi seguenti, offrendo loro un compenso di 439,50 euro al mese.
Chiusi i termini di iscrizione, i candidati verranno valutati da una commissione esaminatrice che sceglierà i volontari più motivati e dai curricula più affini alla tipologia di progetto offerto. I due volontari prescelti saranno impegnati nella sede del comitato di Forlì Cesena di AiCS a Forlì, in via Spadolini 11 e, dopo un breve periodo di formazione nell’ambito della promozione sportiva, saranno messi al lavoro sul progetto “Sport in Rosa”.
“Sport in Rosa – spiega la presidente del comitato AiCS di Forlì-Cesena Catia Gambadori (nella foto) – nasce dall’idea di sostenere la promozione dell’attività fisica e sportiva come strumento di miglioramento dell’integrazione sociale e del benessere psico-fisico ponendo l’accento sullo sport al femminile, ma non solo. L’idea è quella di formarli nell’ambito della promozione dei valori positivi dello sport, ottima leva non solo di parità di genere ma anche di inclusione sociale di tutte le persone a rischio marginalità. L’idea nasce dal MamaNet, la nuova disciplina sportiva introdotta da AiCS sul territorio e rivolta alle donne, e che qui a Forlì ha conosciuto una vera esplosione di interesse”.
I giovani che vorranno candidarsi a svolgere il Servizio civile con AiCS potranno iscriversi solo on line sulla piattaforma https://domandaonline.serviziocivile.it tramite pc, tablet o smartphone. Per facilitare la partecipazione dei giovani e, più in generale, per avvicinarli al mondo del servizio civile, è disponibile il sito dedicato www.scelgoilserviziocivile.gov.it che, grazie al linguaggio più semplice, diretto proprio ai ragazzi, potrà meglio orientarli tra le tante informazioni e aiutarli a compiere la scelta migliore.
Per altre informazioni, contattare AiCS Forlì-Cesena al numero 0543/777345, o via e-mail a forli@aics.it.