statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 2 minuti

Il “Giorno della memoria” a Predappio

img of Il “Giorno della memoria” a Predappio
Ultimo aggiornamento:

L’Amministrazione comunale di Predappio ha organizzato per il “Giorno della Memoria” 2021 un’iniziativa che, nonostante le restrizioni dovute al coronavirus, potrà essere significativa per tanti ragazzi. “Giovedì 4 febbraio – si legge in una nota – in collegamento online con oltre 50 studenti del nostro comune, avremo l’onore di ospitare Lia Levi che incontrerà e dialogherà con i nostri ragazzi, introducendo il libro da lei scritto che ha raccolto diversi premi, attraverso il quale si può rivivere la sua drammatica esperienza durante la sua infanzia a Roma”.

La vincitrice del premio Strega Giovani emozionerà con le sue parole tutti i ragazzi dell’ultimo anno della scuola secondaria di primo grado di Predappio. Gli studenti riceveranno in questi giorni il libro “Una bambina e basta”, come omaggio da parte dell’Amministrazione comunale, che vuole lasciare a loro un segno tangibile a memoria di questa giornata.

Il sindaco Canali, il vicesindaco Lambruschi e tutta la giunta, ringraziano fin da ora il dirigente scolastico Donato Tinelli, il corpo docenti dell’istituto comprensivo di Predappio, “Demea Eventi Culturali” e soprattutto Lia Levi che ci onora della sua presenza, per raccontare eventi lontani nel tempo, ma di cui è sempre più necessario parlare ai nostri ragazzi. L’odio razziale, la violenza e la deportazione, ascoltate dalla viva voce di chi le ha vissute sono e saranno forte testimonianza ed insegnamento per le nuove generazioni“.