Forlì-Calcio- Fabio Corigliano

Fiorenzuola – Forlì: 0-1

Fiorenzuola: Battaiola; Potop; Guglieri; Perseu; Cavalli (58′ Salvaterra); Ferri; Tognoni (19′ Michelotto); Colantonio; Oneto (52′ Arrondini); Esposito (57′ Stronati). All. Tabbiani.
Forlì F.C.: De Gori; Biasiol; Ferrari (87′ Corigliano); Buonocunto; Gkertos; Piva; Croci; Tortori (68′ Gasperoni); Gigliotti; Ballardini; Sabato. All. Angelini
Arbitro: Angelillo di Nola. Assistenti: Santini e Degiovanni.
Note – Marcatore: 92′ Corigliano. Espulso al 95′ Colantonio per somma di ammonizioni.

La Dea del calcio a volte toglie (come domenica scorsa al 90′ pareggio al 90′ del Lentigione) e alle volte dà come oggi pomeriggio grazie al gol di Corigliano, entrato da appena 5′, realizzato al 92′ al Velodromo Attilio Pavesi di Fiorenzuola d’Arda. Certo che questo inizio di 2021 è stato molto positivo per i galletti: vittoria il 6 gennaio a Ghiviborgo (0-2), il 10 gennaio successo casalingo con il Sasso Marconi (1-0), pari a Lentigione tre giorni fa (1-1) e vittoria al fotofinish a Fiorenzuola (0-1). In totale 10 punti in 4 gare. Ruolino da squadra di vertice.

Cronaca. La gara è stata molto equilibrata e molto tattica. Squadre bloccate a centrocampo e pochissime occasioni da rete. La prima occasione della partita è del 4′ con Tortori che recupera palla la serve a Ferrari che tira ma Battaiola si oppone con il corpo. Al 19′ infortunio di Tognoni che viene sostituito da Michelotto. Tortori al 42′ s’invola sulla sinistra e dal limite dell’area fa partire una fucilata sulla quale Battaiola è bravo a distendersi sulla sinistra. Il primo tempo termina a reti bianche.

Secondo tempo. Il Fiorenzuola con Guglieri inventa un bel cross sulla sinistra su cui Michelotto si coordina e con una bella conclusione colpisce l’esterno della rete dando l’illusione del gol. I casalinghi provano a spingere, ma il Forlì è cinico con le ripartenze: al 70′ Tortori scatta sul filo del fuorigioco e da buona posizione calcia di poco a lato. Nel recupero, arriva la beffa per i rossoneri: fuga di Gigliotti sulla sinistra che va sul fondo, entra in area e serve Corigliano che di interno beffa i padroni di casa al 92′ realizzando la sua terza rete stagionale.
Il Fiorenzuola prova a recuperare negli istanti mancanti. Al 95′ Colantonio va a terra all’altezza dell’area di rigore, ma per l’arbitro è simulazione, secondo giallo ed espulsione. La gara termina qui con la prima sconfitta casalinga in stagione dei piacentini mentre per il Forlì queste gare di recupero (per la sospensione da covid) stanno dando preziosi punti in classifica per la risalita verso i piani alti.