La proposta di Avolio: se il sindaco si vaccinasse in seduta pubblica darebbe un grande esempio

0

«In qualità di ex consigliere comunale, ma soprattutto come cittadino voglio rivolgere un’appello al sindaco di Forlì Gian Luca Zattini, che ha il fine di dare un grande esempio alla città, dovrebbe vaccinarsi in seduta pubblica contro il Covid-19. Questo generoso atto, se compiuto dal Primo Cittadino della nostra città, sarebbe un grande traino per l’intera comunità, perché il sindaco di Forlì, oltre ad essere il responsabile della salute dei cittadini che lo hanno eletto, è anche medico e pertanto portatore di tutte quelle certezze che sono proprie di un “prodotto della scienza medica“.

Questo suo gesto avrebbe una duplice valenza: dare l’esempio per far comprendere l’importanza della vaccinazione, e rassicurare i forlivesi in questo periodo di confusione mediatica che ruota attorno alla vaccinazione. Sono certo che l’esempio che darà il primo cittadino della nostra città, sarà seguito e condiviso da tutta la sua Giunta e da tutti i consiglieri comunali di maggioranza. Altresì sono convinto che tutti i consiglieri di minoranza seguiranno lo stesso esempio vaccinandosi per primi per sconfiggere il contagio dal Covid-19, anche perché un loro diniego non sarebbe in linea con le politiche sanitarie del governo del nostro Paese.

E mi aspetto una grande adesione verso questo importante atto di politica sanitaria da tutti i politici eletti nel nostro territorio, dagli enti di primo e secondo livello (Consigli Comunali e Provinciali) per giungere ai nostri rappresentanti in assemblea legislativa regionale e nel Parlamento della Repubblica.
La vaccinazione di tutti i nostri politici locali sarebbe un traino soprattutto verso tutti coloro che sono scettici nei confronti di questo strumento di sanità pubblica ma il diniego anche di uno solo a vaccinarsi, aprirebbe una spirale di sfiducia verso l’intera comunità nei confronti della vaccinazione del Covid-19. Sono certo che il mio appello verrà accolto con entusiasmo perché un politico deve dare sempre per primo il buon esempio».

Daniele Avolio