Tonellato: «Non diffondete informazioni false su questa pandemia»

0

Il numero dei positivi totale (e dei guariti) viene comunicato ai sindaci dalla Prefettura solo il lunedì. Quasi ogni giorno viene comunicato il numero dei nuovi positivi ma relativo al giorno precedente. Ma senza la comunicazione quotidiana anche dei guariti, non possiamo comunicarvi con correttezza il numero complessivo dei positivi. Ecco perché non comunichiamo più i numeri se non quando siamo sicuri di quello che diciamo: semplicemente perché è complicatissimo calcolarli” spiega la sindaca di Castrocaro Terme e terra del Sole Marianna Tonellato.

Di positivo c’è, tuttavia, che lo Sportello Sociale del nostro Comune verifica quotidianamente, anche se con difficoltà, le condizioni dei positivi e tiene il più possibile  tracciate le condizioni di ciascuno e quelle complessive. Chiunque dica o scriva che i positivi del Comune “stanno bene”, dice una corbelleria, perché purtroppo alcuni nostri concittadini non stanno per nulla bene. Chiunque dica o scriva che i positivi asintomatici non sono contagiosi, dice una corbelleria. Quasi tutti i nostri concittadini positivi (anche quelli con condizioni di salute gravi) sono stati contagiati da asintomatici” insiste la sindaca.

Chiunque dica o scriva che i positivi asintomatici non sono “malati”, dice una corbelleria perché gli effetti del Covid sul corpo umano sono oggetto di studi, e solo col tempo capiremo quali sono gli effetti reali e durevoli di questo virus sul nostro organismo. Detto questo, senza voler ingenerare panico perché non è assolutamente mia intenzione, ho anche il dovere di mettervi a conoscenza della situazione ed evitare che ci siano informazioni false che circolano. Stasera nel corso del Consiglio Comunale, vi darò i numeri più precisi se le comunicazioni dalla Prefettura arriveranno in tempo” conclude Marianna Tonellato.