statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 3 minuti

Giornata internazionale contro la violenza sulle donne: 15 giorni di contributi online

img of Giornata internazionale contro la violenza sulle donne: 15 giorni di contributi online
Ultimo aggiornamento:

Se non è possibile dal vivo allora sarà online perché l’argomento è troppo importante per passare in sordina, un modo per mantenere viva l’attenzione sulla violenza di genere, anche durante quest’anno particolare che tutti noi stiamo vivendo, per via della pandemia.
Il 25 novembre è la giornata internazionale contro la violenza sulle donne che è stata introdotta nel 1999 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite. La data fu scelta in ricordo del brutale assassinio nel 1960 delle tre sorelle Mirabal che si opposero alla dittatura di Rafael Leónidas Trujillo nella Repubblica Dominicana.

Un tema molto sentito dal gruppo spontaneo di Donna Solidale nato a Forlimpopoli nel 2019 dall’impulso dell’artista Veronica Gonzalez che si è messo in moto per dare il proprio contributo, ed essere partner attivo nella sensibilizzazione di un tema purtroppo ancora molto attuale. Nel 2019 Donna Solidale ha dato vita al movimento con un evento di beneficenza molto partecipato al Teatro Verdi di Forlimpopoli nel giorno della festa della donna e così si sarebbe dovuto fare anche nel 2020 con un progetto ancora più ambizioso ma le vicissitudini ormai note hanno fatto si che si congelasse tutto. Il bravo, attento e tenace gruppo di Donna Solidale si è rimboccato le maniche e con gli strumenti a propria disposizione e in questo periodo dove non è possibile organizzare eventi live ha dato vita ad una azione che già da qualche giorno e fino al 25 novembre e anche oltre è volta a sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della violenza femminile.

Sulla nuova pagina facebook Donna Solidale infatti ogni giorno viene pubblicato un breve video a cura di ogni persona o da più persone del gruppo, ognuno con la sua arte e sensibilità si sta spendendo il proprio contributo. Un video breve per essere visto tutto d’un fiato e condiviso e così sarà possibile ascoltare racconti, poesie, testimonianze, sketch, canzoni ma pure guardare una splendida esibizione di tango, anche le donne dell’Amministrazione Comunale di Forlimpopoli faranno avere il loro contribuito video, portavoce saranno la sindaca Milena Garavini e la vicesindaca Sara Pignatari a riprova che Forlimpopoli è al fianco delle Donne.

Un modo per mantenere viva l’attenzione sulla violenza di genere, anche durante quest’anno particolare che tutti noi stiamo vivendo, per via della pandemia – dichiara Veronica Gonzalez che prosegue -. L’unione fa la forza, il concetto di sorellanza e mutuo soccorso si sta radicando nell’eterogeneo gruppo che mese dopo mesi si allarga e porta sempre linfa vitale ed energia per portare avanti le finalità del gruppo che in questo specifico caso di sensibilizzazione alla lotta contro la violenza di genere, il femminicidio, i maltrattamenti verso le fasce più deboli della società e al fine di favorire la cultura della parità”.
Tutto il lavoro fatto è completamente gratuito e di questo il gruppo ne va fiero, un tempo buono messo a disposizione della collettività. Naturalmente appena ci saranno le condizioni si tornerà “Dal Vivo” e di ritornerà a fare beneficenza verso il prossimo.