statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 2 minuti

Ella e John

img of Ella e John
Ultimo aggiornamento:

Titolo: Ella e John. Cast: Helen Mirren, Donald Sutherland, Christian McKay, Janel Moloney, Dana Ivey, Dick Gregory. Genere drammatico. Regista: Paolo Virzì. Italia, Francia, 2017. Durata 117 minuti.

Trama – È la storia di due coniugi anziani che scoprono di essere malati: lui soffre di Alzheimer, lei ha un tumore in fase terminale. Così decidono di partire per un viaggio in camper, sapendo che probabilmente sarà l’ultimo della loro vita. Decidono di non avvisare i loro tre figli; il cui unico interesse era legato alle medicine che dovevano prendere. John guida il camper fino a quando non ha dei “momenti bui” che la moglie riesce a fargli superare con amore e sostegno. Ella ogni sera lo aiuta a mantenere viva la memoria riguardando insieme filmati dell’infanzia dei loro figli. Si amano talmente che quando, in un momento di buio mentale di John, lei scopre di essere stata tradita e in un moto di gelosia lo lascia in una casa di riposo. Ma tornerà a prenderlo il giorno dopo resasi conto di cosa significasse il marito per lei e gli promette di non lasciarlo più. Arrivati alla meta prefissata Ella si sente male e deve andare in ospedale, ma John si perde e la ritrova attraverso il profumo della sua borsa.

Valutazione: ottima (4/5 faccine).

Commento – È stato un modo dolce e commovente di vedere come due persone anziane che si vogliono bene riescono ad affrontare due terribili malattie degenerative: non lasciandosi scoraggiare, ma lottando fino alla fine. 

A chi ne consigliamo la visione e perchè: a coloro che ritengono che l’amore vinca su tutto e che si possano affrontare malattie così complicate con dolcezza e tenerezza infinita.

Loretta, Giovanna, Daniela