La Fumettoteca Regionale Alessandro Callegati “Calle” ha sospeso l’apertura al pubblico, come previsto dal Dpcm 3 novembre, ma riprendono da lunedì 9 novembre il servizio di restituzione e prestito in totale sicurezza con il progetto “F-TakeAway – Fumetti da asporto”. In questo periodo di incertezze per il futuro delle attività bibliotecarie e fumettotecarie, idee per iniziative che possano sostenerle e per promuoverne la lettura non bastano mai. In questo contesto la Fumettoteca pensando a come poter contribuire, oltre alle molte già esistenti propose di iniziative online, adegua il servizio per poter stare vicino, in sicurezza, ai suoi tanti utenti-lettori.
Anche i fumetti sono “take away” con consegna e prestito con l’innovativa iniziativa promossa dalla Fumettoteca che, seguendo le norme dell’ultimo DPCM per il contrasto al Covid-19, dal 6 novembre è chiusa al pubblico. La nuova formula per prendere in prestito e consegnare i fumetti, organizzata dallo Staff Fumettoteca, permette di prenotare e ritirare il materiale su appuntamento andando all’ingresso della sede fumettotecaria. Per prenotare i fumetti è sufficiente inviare una mail, o telefonare, per chiedere al fumettotecario quali fumetti si vogliono prendere in prestito, una volta effettuata la richiesta, lo staff Fumettoteca verificherà la disponibilità e di seguito invierà la conferma della prenotazione a nome del richiedente per accordarsi sul ritiro dei titoli richiesti. I fumetti già in prestito si potranno restituire nello stesso modo, accordandosi su orario e giorno. In caso contrario i prestiti sono automaticamente prorogati fino ad apertura. Per informazioni cell. 3393085390, mail fumettoteca@fanzineitaliane.it.
Per assicurare ai lettori di poter accedere in sicurezza al prestito, il ritiro dei fumetti potrà potrà essere eseguito da una persona alla volta e sarà obbligatorio, come fatto fino ad ora, l’utilizzo di mascherina e igienizzazione delle mani all’entrata degli spazi, si potranno ritirare solo i fumetti prenotati. Ricordiamo che il Dpcm del 3 novembre, tra le misure di contenimento dell’emergenza sanitaria, ha stabilito la chiusura delle biblioteche dal 6 novembre al 3 dicembre e la “Biblioteca dei Fumetti” unica in tutta la Regione Emilia Romagna fa presente che sebbene la sede sia chiusa al pubblico, il servizio rimane garantito, grazie anche al TeleVolontariato e la volontà di giovani interessati ad impegnarsi nel farlo. Per rispettare le disposizioni in materia di sicurezza, non sarà per ora possibile accedere liberamente ai locali fumettotecari per consultare, leggere, scegliere i fumetti a scaffale o studiare. Come eseguito fin dall’inizio della nuova apertura, i fumetti restituiti, prima di essere rimessi in circolo, saranno posti in quarantena, così da non poter essere in alcun modo veicolo di contagio.