Parco Urbano Franco Agosto

Sabato 10 ottobre, alle ore 9,45, al Parco Franco Agosto di Forlì, partono gli incontri di Walk & Talk inseriti nel progetto Senti chi parla… il corpo protagonista del dialogo, organizzato dalla Uisp Comitato di Forlì-Cesena con la collaborazione del Centro di Studi Trasversali su Teatro e Interculturalità (TRATEÀ) del Dipartimento di Interpretazione e Traduzione (Università di Bologna-Campus di Forlì), del Soroptimist International Club di Forlì, dell’UDI di Forlì. Il progetto ha vinto il bando per la concessione di contributi regionali  a sostegno di azioni rivolte alla promozione e al conseguimento delle pari opportunità e al contrasto delle discriminazioni e della violenza di genere.

Nello specifico, i Walk & Talk rappresentano uno spazio esistenziale aperto e fluido per provare a sperimentare l’inclusione sociale attiva. Guidate dalla coach Ivonne Grimaldi (tutor di teatro e interculturalità al DIT), donne italiane, migranti e rifugiate hanno la possibilità di raccontare le loro esperienze camminando, di scoprire angoli sconosciuti di Forlì, di partecipare ad un’ora di conversazione in italiano su temi di attualità e di cultura generale. Il valore aggiunto di quest’azione sta nel riempire di nuovi significati gli spazi urbani di Forlì, creando percorsi narrativi ed esistenziali multiculturali in cui far emergere il potenziale espressivo e culturale delle donne italiane e straniere presenti nel territorio forlivese.

La finalità degli incontri è attivare armonicamente quell’insieme di competenze socio-relazionali, di abilità personali (life skill) in modo che ognuna e ognuno di noi possa costruire ponti emozionali ed empatici con l’altro, possa affrontare le sfide quotidiane della vita con fiducia nelle proprie capacità e con atteggiamento positivo e costruttivo. Inoltre, l’interazione linguistica in italiano ha l’obiettivo di abbattere uno dei principali ostacoli all’integrazione sociale e culturale: la difficoltà di comunicare in una lingua diversa rispetto a quella di appartenenza.

Gli incontri sono gratuiti e si svolgeranno all’aperto nel rispetto dei protocolli sanitari nazionali e regionali anti-Covid dal 10 al 26 ottobre. Posti disponibili 15 persone (munite di mascherina) per ogni walk & talk. Per prenotarsi è necessario presentarsi sabato 10 ottobre alle ore 9,45 presso le panchine (zona gonfiabili) del Parco urbano Franco Agosto di Forlì. Ai primi 50 partecipanti verranno distribuiti gilet ad alta visibilità.