statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 2 minuti

Due studenti risultati positivi al covid-19 a Forlì

img of Due studenti risultati positivi al covid-19 a Forlì
Ultimo aggiornamento:

Grazie all’attività di contact tracing, svolta dall’Igiene pubblica dell’Ausl Romagna, è stato individuato un altro caso positivo di uno studente frequentante la scuola secondaria di primo grado forlivese del caso segnalato ieri. Anche in una scuola primaria forlivese è stato individuato un caso positivo. Nel caso della scuola secondaria, il personale Ausl aveva valutato di non porre in quarantena tutta la classe del caso risultato positivo, ma solo alcuni studenti che avevano avuto contatti extrascolastici con il soggetto.

Tra questi ultimi, a seguito dei tamponi effettuati, è risultato un solo caso positivo. Per tale motivo sono stati messi in quarantena i contatti stretti del nuovo caso positivo e non l’intera classe, già sottoposta a tampone. Nel caso risultato positivo in una scuola primaria forlivese, all’esito degli accertamenti del personale Ausl, è risultato prima di tutto il rigoroso rispetto di tutte le misure di prevenzione prescritte nelle “Indicazioni operative per la gestione di casi e focolai Sars-CoV-2 nelle scuole e nei servizi educativi dell’infanzia”, dell’Istituto superiore di sanità e della Regione Emilia Romagna. Il personale ha effettuato tutte le verifiche del caso ed ha valutato che non si ravvisino situazioni riconducibili a contatti stretti in ambito scolastico, né tra gli alunni né tra questi ed il personale scolastico (Ata e corpo docenti) impiegato nella medesima classe.
Per la classe di appartenenza del positivo, quindi, non è prevista la quarantena, ma l’effettuazione di tamponi a scopo prevalentemente conoscitivo e cautelativo.