Spinadello-Foto-Leonardo-Crociani

Domenica 27 settembre, dalle 15,00 alle 19,00 all’Acquedotto Spinadello, in via Ausa Nuova 741 a Forlimpopoli si svolgerà il Wwf Day. Il programma prevede una visita guidata alla centrale di sollevamento dell’acquedotto Spinadello, infrastruttura che fino al 1986 forniva acqua ai Comuni di Forlimpopoli, Bertinoro, Lugo e Cotignola. Presso la centrale, sarà possibile accedere alla mostra Idroscopio: indagine fotografica sul tema dell’acqua, che esplora il significato materiale e immateriale di una delle risorse più importanti del pianeta. A seguire, breve passeggiata lungo gli argini del fiume Ronco, per conoscere il sito di importanza comunitaria “Meandri del fiume Ronco” e la vegetazione ripariale che costituisce un importante corridoio ecologico tra l’Appennino e la pianura romagnola.

La passeggiata avrà una lunghezza di circa 4 km. Si consiglia di indossare scarponcini da trekking o scarpe da ginnastica e un abbigliamento adatto alla stagione. Ai partecipanti è richiesto di essere muniti di mascherina, da indossare seguendo le indicazioni che saranno fornite al momento dell’iscrizione, e gel disinfettante per le mani. Si consiglia di raggiungere Spinadello in bicicletta o di parcheggiare presso il centro abitato di Selbagnone e raggiungere l’acquedotto seguendo le indicazioni presenti alla pagina www.spinadello.it/contatti-come-arrivare. Al termine, aperitivo in collaborazione con “Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Forlì e Cesena” al costo di €5 a partecipante.
Iscrizioni (entro sabato 26 settembre) al link: https://wwfday-spinadello-meandri-fiume-ronco.eventbrite.it o via mail a spinadello@gmail.com.