Mostra Ulisse visitatori in ingresso Musei San Domenico

Martedì 22 settembre alle ore 17,30 nella Sala Rossa dei Musei San Domenico in piazza Guido da Montefeltro a Forlì al via il laboratorio “Per l’alto mare aperto” rivolto a tutti. Un vero e proprio viaggio creativo attraverso materiali artistici e strumenti dell’arte, si costruirà un proprio diario creativo di viaggio. Per rivivere il Mito che si è trasmutato in archetipo, idea, immagine, si propone un percorso emozionante, a scandire una vicenda che, nello specchio di Ulisse, mostra il nostro destino. Poiché Ulisse siamo noi, con le nostre inquietudini, le nostre sfide, la nostra voglia di rischiare, di conoscere e di andare oltre.

Il senso del viaggio non è l’approdo, ma il viaggio stesso, con i suoi incontri e le sue avventure. Il contributo dell’arte è stato decisivo nel trasformare il mito, nell’adattarlo, illustrarlo, interpretarlo continuamente in relazione al proprio tempo. Con questo percorso si intende favorire la riflessione su di sé e sulla propria storia, attraverso il contatto e l’utilizzo dei materiali artistici, per un rafforzamento rafforzamento della propria identità, l’aumento dell’autostima, la percezione di sé e degli altri.

Nello specifico il laboratorio consentirà la creazione di un diario di viaggio in cui ognuno potrà ripercorrere le tappe del suo personale viaggio: ripensando alla propria storia, agli incontri e ai luoghi è possibile restituire un senso e trovare una continuità tra passato, presente e futuro. Iscrizione: info@centrodiegofabbri.it o 0543/30244, 3282435950. Quota di partecipazione euro 5.