statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 3 minuti

“Coppi e Bartali 2020” le strade interessate dalla corsa da Forlì a Predappio

img of “Coppi e Bartali 2020” le strade interessate dalla corsa da Forlì a Predappio
Ultimo aggiornamento:

Bloccata a causa dell’emergenza Covid nella primavera scorsa e profondamente modificata nella sua organizzazione, la competizione “Coppi e Bartali” non cede il passo e nella sua edizione straordinaria di fine estate vede Forlì e Predappio protagoniste della quarta ed ultima tappa dell’edizione 2020.

Test importantissimo nel percorso di avvicinamento al Giro d’Italia, la 12° edizione dell’evento ciclistico transiterà a Predappio il 4 settembre. La città sarà interessata dal passaggio della carovana nella fascia oraria compresa tra le 11,00 e le 16,00 e questo comporterà variazioni alla normale circolazione stradale.

I ciclisti saranno infatti impegnati in un circuito ad anello di 22km che prevede il transito da Predappio, Rocca delle Caminate e Fiumana: un percorso che gli atleti dovranno attraversare ben sette volte prima di raggiungere il traguardo di Forlì, dopo aver macinato ben 166 chilometri e affrontato un gran premio della montagna di seconda categoria che da ripetere tre volte.

Per consentire lo svolgimento in sicurezza della gara la Strada Provinciale N°3 “del Rabbi”, nel tratto compreso tra Grisignano e Predappio, la Strada Provinciale 126 nel tratto compreso tra Predappio e Rocca delle Caminate e la Strada Provinciale 125 nel tratto tra Rocca e Grisignano saranno interdette al traffico nelle fasce orarie indicate. Per chi dovrà raggiungere Forlì o i comuni limitrofi saranno allestiti percorsi alternativi e segnalate le deviazioni del caso.

I ciclisti partiranno da Forlì e dopo il lungo rettilineo di viale dell’Appennino arriveranno nel teatro principale dell’ultima tappa, il circuito di Predappio Rocca delle Caminate. La salita alla Rocca, che supera un dislivello di 222 metri in 3.5 km, con una pendenza costante tra il 6/7% e i suoi 7 tornanti saranno il palcoscenico ideale per godersi lo spettacolo ciclistico. 

L’Amministrazione comunale di Forlì informa che nella giornata di venerdì 4 settembre, in occasione della 4° ed ultima tappa della gara ciclistica “Settimana internazionale Coppi e Bartali”, con partenza e arrivo a Forlì, in piazza Saffi, il mercato ambulante extralimentare è sospeso e riprenderà regolarmente nella giornata di lunedì 7 settembre. Il posizionamento del palco, dei mezzi e delle attrezzature inerenti la manifestazione sportiva in piazza Saffi, via delle Torri e strade limitrofe comporterà infatti l’inibizione dell’uso dell’area normalmente occupata dagli operatori ambulanti del mercato extra-alimentare del venerdì. L’Amministrazione ha regolarmente informato e consultato sull’intera questione le organizzazioni di categoria maggiormente rappresentative degli operatori commerciali su suolo pubblico, anche nell’ambito d’incontri specifici tenuti presso la sede comunale.
Le organizzazioni si sono dichiarate favorevoli alla sospensione del mercato per il 4 settembre, concordando sul recupero di tale giornata in altra data da definire