Il Centro Diego Fabbri, all’interno degli eventi collaterali alla grande mostra “Ulisse. L’arte e il mito”, organizza l’appuntamento ‘Con-Cer-Tà-Re’: due domeniche, durante le quali verranno proposti due viaggi a tema. Il percorso, con musiche dal vivo, prevede un excursus letterario, con letture e racconti dei periodi storici affrontati, interpretati da Laura Sciancalepore.
Si partirà domenica 6 settembre alle ore 11,30 nel Chiostro dei Musei San Domenico con “Il ritorno di Ulisse”, a cura di “Nickelharpa Resonance” che compiranno un “viaggio” musicale dal Medioevo ai giorni nostri, grazie ad autori dimenticati, classici e contemporanei, toccando temi classici e popolari, accompagnati dalla sonorità della Viola d’Amore a Chiavi. Un’escursione dove camminano fianco a fianco gli anonimi del lontano Medioevo, maestri del Rinascimento come Giorgio Mainerio, Diego Ortiz e John Dowland, grandi dell’epoca barocca e classica come J. S. Bach, J. C. Lully e G. F. Handel e importanti autori contemporanei come M. Ambrosini e R. Winkler.
Un pellegrinaggio che tocca differenti paesi, parte dall’Italia e attraversa la Francia e la Spagna. Attraversa il Canale della Manica per toccare l’Inghilterra e ripartire attraverso il Mare del Nord per riportarci in Germania ed in Svezia. E ovviamente in un cammino così lungo, si incontrano persone, luoghi e atmosfere molto differenti…
Ingresso concerto € 5 iscrizione tramite e-mail info@centrodiegofabbri.it. Visita guidata-ingresso (biglietto mostra più guida) € 15.