statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 4 minuti

Calendario di serie A 2020-2021: considerazioni sulle prime giornate

img of Calendario di serie A 2020-2021: considerazioni sulle prime giornate
Ultimo aggiornamento:

È trascorso precisamente un mese da quando il campionato di serie A 2019-2020 si è concluso, lo scorso 2 agosto. In seguito abbiamo assistito alla fase finale di Champions ed Europa League, che a sorpresa ha riportato una squadra italiana in finale, ovvero l’Inter di Antonio Conte, che però non è riuscita a centrare l’impresa contro un più attrezzato ed esperto Siviglia. Ancora meno sorprese per la finale di Champions, dove il PSG si è dovuto arrendere contro un Bayern Monaco messo meglio in campo e con premesse differenti, senza per forza scomodare la statistica o le quote che vedevano la formazione tedesca in netto vantaggio. 

Il calendario di massima divisione per la prossima stagione di calcio

Per quanto riguarda il prossimo campionato di serie A 2020-2021 abbiamo il calendario ufficiale che arriva a conclusione di una stagione insolita come quella da poco concluso. Si riparte quindi il 19 settembre, data naturalmente non convenzionale, che stabilisce tuttavia una ripresa tempestiva della stagione prossima. Come certamente saprete ritroveremo in massima divisione il Crotone e il Benevento, il cui tecnico è Filippo Inzaghi. La terza squadra promossa dopo la finale di play-off vinta contro il Frosinone di Alessandro Nesta è lo Spezia. Spezia che farà il suo debutto assoluto nel campionato di massima divisione in trasferta contro l’Udinese. Il Crotone riparte invece dalla trasferta contro il Genoa, mentre il Benevento ospiterà in casa l’Inter di Antonio Conte.

Tra le classiche di questa prima giornata ci sono poi da segnalare Fiorentina-Torino, Milan-Bologna e i big match Lazio-Atalanta, Juventus-Sampdoria e Verona-Roma. Completano il quadro Sassuolo-Cagliari, e Parma-Napoli. Tuttavia sia l’Atalanta che l’Inter hanno chiesto e ottenuto uno slittamento della prima giornata di campionato, per aver concluso ad agosto la stagione in Champions ed Europa League. Ancora più interessante è il tabellone relativo alla seconda giornata di campionato, dove figurano big match come Cagliari-Lazio, Inter-Fiorentina, Torino-Atalanta e soprattutto Roma-Juventus. Terza giornata con Lazio-Inter, Genoa-Torino, Fiorentina-Sampdoria e soprattutto Juventus-Napoli. La quarta giornata vedrà invece il derby della Madonnina tra Inter e Milan, oltre al big match tra Napoli e Atalanta dove il discorso diventa sempre più intrigante per il settore dei bookmakers con pronostici e quote legate alle scommesse serie A visto il tenore degli scontri che andranno a caratterizzare questo inizio di stagione 2020-2021. 

Un inizio di campionato senza tregua per le big

Insomma sarà un inizio di stagione già coinvolgente e spettacolare per le big, che come premessa sembra davvero ottima. Oltre alle tre squadre che faranno il loro debutto in serie A, c’è molta attesa anche di scoprire come se la caverà il neo tecnico Andrea Pirlo, al suo esordio sulla panchina della Juventus campione d’Italia. In effetti la decisione della dirigenza bianconera e di Andrea Agnelli in particolare, ha stupito non poco, visto che Maurizio Sarri è stato sollevato dal suo incarico di tecnico, nonostante la vittoria del campionato scorso.

Ancora di più ha meravigliato la scelta di un tecnico come Pirlo, che nonostante il curriculum importante come calciatore, è un esordiente assoluto in qualità di tecnico. Il campionato di serie A 2020-2021 dovrebbe ricalcare quanto si è visto durante la scorsa stagione, con Juventus, Inter, Lazio e Atalanta, che partiranno da favorite, anche se bisogna tenere in considerazione anche Milan, Napoli e Roma, sia per qualità tecniche per organico, tutte squadre che partono con buone premesse per far bene in campionato. Il Napoli riparte dalla vittoria della Coppa Italia che nonostante il piazzamento le ha assicurato la presenza in Europa League, così come la Roma, mentre per il Milan ci sarà da disputare i turni preliminari.