Arena-chiostro-San-Domenico

A Forlì nell’Arena estiva dei Musei San Domenico martedì 11 agosto, alle ore 21,00, arrivano i burattini tradizionali della Famiglia D’arte Monticelli/Teatro del Drago con le loro storie bizzarre, i colpi scena e il coinvolgimento dei piccoli spettatori e una sorpresa finale.
Andrea e Mauro Monticelli della Famiglia D’arte Monticelli sono burattinai da 5 generazioni e nel panorama nazionale del settore sono considerati una icona, e proprio Mauro Monticelli animerà l’irriverente Fagiolino nel “Il grande trionfo di fagiolino pastore e guerriero” in uno spettacolo del teatro tradizionale dei burattini caratterizzato dalle azioni veloci e da un linguaggio alquanto strano: una miscela di comicità esplosiva basata su cadenze dialettali, gag e spunti comici, con dialoghi e battute dei “canovacci burattineschi”.

I personaggi recitano tutti in lingua italiana, eccezion fatta per le “maschere”, con le quali si utilizza un misto di italiano e dialetto maccheronico, facilmente comprensibile. Caratteristici sono alcuni monologhi-sproloqui del Dottor Balanzone, saggi derivanti dalla Commedia dell’Arte, ormai dismessi ed abbandonati. Tutta la seconda parte dello spettacolo è dedicata alle stangate di Fagiolino ai cattivi: bastonate accompagnate ed amplificate dall’aiuto-burattinaio/rumorista, con i suoi poveri e vecchi strumenti di scena, che normalmente servivano “al mestiere”: il ciak, la fiammarola, il tamburo.

Alla fine dello spettacolo Mauro e Andrea Monticelli sveleranno al pubblico tutti i segreti della loro baracca. Prenotazione mail compagnia@teatrodeldrago.it o telefonica al 3926664211 (ore 10,00-13,00 e 15,00-18,00). Oppure la sera stessa di spettacolo un ora prima alla biglietteria dei Musei San Domenico. Biglietto intero adulti 7 euro; ridotto euro 5 (bambini, over 65).