statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 3 minuti

Come scegliere un’auto: gli aspetti da tenere conto

img of Come scegliere un’auto: gli aspetti da tenere conto
Ultimo aggiornamento:

Come scegliere un’auto: i criteri da applicare 

L’acquisto di un’automobile è un investimento molto importante e dunque anche una scelta delicata, da sottoporre a valutazione attenta. Proprio per questo oggi intendiamo parlarvi di come scegliere un’auto nel modo giusto e di quali criteri applicare nella selezione. Proviamo a scoprire di più. 

Acquisto dell’auto: da dove partire?

Che si tratti di un’auto aziendale o familiare, la fase che precede l’atto di compravendita sarà per entrambi i casi molto delicata e complessa. Difficilmente la ricerca dell’automobile perfetta si conclude con rapidità, eppure, inquadrando bene le esigenze a cui il veicolo dovrà rispondere, si avrà svolto già buona parte del lavoro. Capire che cosa si ricerca dal mezzo potrebbe sempre semplice ma quasi mai lo è: una volta compreso questo, tuttavia, saremo già a metà dell’opera. Quali sono dunque le domande che bisogna porsi prima di sottoscrivere il contratto? Eccone un paio per voi. 

Auto nuova o usata?

Uno dei dilemmi più diffusi, a proposito di auto, è: meglio nuova o usata? Non esiste una risposta univoca a questo interrogativo. Acquistare una bellissima Audi Q3 usata, ad esempio, difficilmente potrà dirsi una scelta sbagliata: si parla comunque di uno dei modelli migliori a cui ambire, che se acquistato in versione usata si ha il vantaggio di avere ad un prezzo molto più basso. Un’auto usata, inoltre, può anche abbassare i costi dell’assicurazione e sopravvivere al deprezzamento che invece tende a colpire gli acquisti nuovi. Un’auto nuova, dal canto suo, tantissimi altri punti a favore. La scelta è comunque sempre da ricondurre al budget e alle proprie esigenze personali. 

Come scegliere l’auto: i criteri da applicare

Una volta superato il bivio auto nuova o usata, si entra nel vivo della selezione. Quali sono le caratteristiche che una buona macchina dovrebbe avere? Premesso ancora una volta che il modo migliore per scegliere un’automobile sia fare riferimento alle proprie esigenza personali, esistono delle caratteristiche che possono fare da linee guida. Durante la scelta sarebbe ad esempio molto importante ricercare: 

  • Potenza del motore
  • Sicurezza
  • Comodità della sellerie
  • Design dinamico e innovativo
  • Estetica curata
  • Comfort alla guida
  • Spaziosità
  • Ampio bagagliaio
  • Altezza da terra
  • Capacità di ammortizzare gli urti

Ciascuno di questi aspetti costituisce un fattore imprescindibile sia che si parli di un’auto giovanile sia che si parli di un’auto destinata ad un uso di tipo familiare: sta al consumatore scegliere a quale tra questi prestare più attenzione. 

Tipo di alimentazione

Parlando di come scegliere un’auto, non possiamo non menzionare l’importanza della tipologia di alimentazione. Il tipo di alimentazione – diesel, benzina o gpl – può infatti cambiare in modo profondo non solo l’esperienza al volante ma anche e soprattutto i consumi. Per chi ha esigenza di spostarsi spesso, macinando lunghi chilometri, il diesel è sicuramente una certezza. Recenti statistiche, tuttavia, ci informano che le auto a diesel, sottoposte a limiti di circolazioni sempre più rigidi, stanno lentamente scomparendo.  Questo porta il mondo moderno a prediligere le auto a gpl o le ibride.