statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 2 minuti

Storie e personaggi di Forlì all’ex Cinema Mazzini

img of Storie e personaggi di Forlì all’ex Cinema Mazzini
Ultimo aggiornamento:

Martedì 28 luglio, alle ore 20,45 ritrovo all’ex Cinema Mazzini in corso della Repubblica 88 a Forlì per l’evento: La Forlì della Cultura e della Salute: dalla Casa di Dio alla Pinacoteca Comunale, dall’Ospedale Morgagni al Campus Universitario.

Marco Viroli e Gabriele Zelli racconteranno la Forlì della Salute e dei Grandi Medici con particolare riferimento a Caterina Sforza, Girolamo Mercuriali, Giovanni Battista Morgagni e sante Solieri (con accenni a Pellegrino Laziosi, Jacopo della Torre, le Compagnie dei Battuti, Bartolomeo Lombardini, Maurizio Bufalini, Camillo Versari, Giorgio Regnoli, Augusto Rotondi “Zambutèn”, Raffaele Rivalta, Franco Rusticali, Dino Amadori, Carlo Flamigni). Verranno proiettate immagini e contributi video sul grande schermo dell’ex Cinema Mazzini. Interverrà l’architetto Benedetta Caselli.

Dal Cinema Mazzini si partirà poi per una passeggiata al giardino del Campus Universitario, un tempo giardino dell’Ospedale Morgagni. La prenotazione alla camminata è consigliata e si effettua telefonando a: Benedetta 3392739176. Per partecipare è richiesto un contributo a persona di 5 euro.

Si consiglia di portare con sé una mascherina e di indossare scarpe comode e adatte al passeggio. Al termine della serata Gabriele Zelli e Marco Viroli si fermeranno per il firmacopie dei loro ultimi libri “Fatti e Misfatti a Forlì e in Romagna” vol.4 e “Forlì. Guida al cuore della città”.