statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 4 minuti

Camera di commercio della Romagna: 550.000 euro di contributi per digitalizzazione ed export

img of Camera di commercio della Romagna: 550.000 euro di contributi per digitalizzazione ed export
Ultimo aggiornamento:

Ulteriore impegno della Camera di commercio della Romagna – Forlì-Cesena e Rimini a sostegno del sistema imprenditoriale del territorio. Pubblicato il “Bando Voucher Digitali I4.0 – Anno 2020” per promuovere l’innovazione tecnologica delle Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI). Il bando prevede uno stanziamento complessivo di 387.200 euro
Nei prossimi giorni, inoltre, partirà anche l’edizione 2020 del bando “Promozione export e internazionalizzazione intelligente” che prevede la concessione di contributi alle imprese emiliano-romagnole. Al bando, la Camera della Romagna ha destinato 162.000 euro.
Il bando è ralizzato in collaborazione con il Sistema camerale emiliano-romagnolo e la Regione Emilia-Romagna, per un totale di fondi totali stanziati – per il territorio regionale – di circa 1 milione di euro.

Con questi nuovi bandi si conferma l’impegno concreto della Camera di commercio della Romagna a sostegno delle micro, piccole e medie imprese dei nostri territori – dichiara il presidente Alberto Zambianchi –. Ritengo che, di fronte a una situazione mai vista prima, come quella che stiamo vivendo, sia doveroso e prioritario aiutare le imprese anche stimolandole verso percorsi di trasformazione digitale. In questi mesi, infatti, abbiamo toccato con mano l’importanza del digitale nelle nostre vite e, in particolare, quanto le tecnologie digitali siano ormai un fattore determinante e imprescindibile per la competitività e l’approccio a nuovi mercati”.

Bando Voucher Digitali I4.0 – anno 2020

La Camera di commercio della Romagna, attraverso il proprio PID, Punto Impresa Digitale, promuove la diffusione della cultura e della pratica digitale nelle Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI), anche attraverso il sostegno economico alle iniziative di digitalizzazione, anche finalizzate ad approcci green oriented del tessuto produttivo.
Il bando ha, perciò, l’obiettivo di sostenere le MPMI promuovendo l’utilizzo di servizi o soluzioni focalizzati sulle nuove competenze e tecnologie digitali in attuazione della strategia definita nel Piano Transizione 4.0 e di favorire interventi di digitalizzazione e automazione funzionali alla continuità operativa delle imprese durante l’emergenza sanitaria da Covid-19 e alla ripartenza nella fase post-emergenziale.
Il bando si rivolge alle imprese aventi sede legale e/o unità locali nella circoscrizione territoriale della Camera di commercio della Romagna, attive e in regola con il pagamento del diritto annuale. Le domande potranno essere presentate dalle ore 8,00 del 1 luglio alle ore 21,00 del 31 agosto.

Come per le edizioni precedenti, le richieste devono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale, attraverso lo sportello on line “Contributi alle imprese”, all’interno del sistema Webtelemaco / Servizi e-gov di Infocamere. Il bando finanzia, tramite voucher (contributi a fondo perduto), progetti presentati da singole imprese negli ambiti tecnologici di innovazione digitale che riguardi l’utilizzo di tecnologie dettagliate nel Bando, in due specifici elenchi: l’elenco 1 comprende tecnologie digitali riconosciute (tra cui robotica, stampa 3D, big data e analytics, IoT, AI, blockchain, e-commerce, smartworking, ecc.), inclusa la pianificazione progettazione dei relativi interventi e l’elenco 2 comprende altre tecnologie digitali, purchè propedeutiche o complementari a quelle dell’elenco 1. I voucher avranno un importo massimo di 10.000 euro. L’entità massima dell’agevolazione non può superare il 50% delle spese ammissibili, con un importo minimo di investimento pari euro 5.000.

Inoltre, alle imprese in possesso del rating di legalità verrà riconosciuta una premialità di 250 euro. Le spese ammissibili riguardano servizi di consulenza o formazione relativi a una o più tecnologie – tra quelle previste negli ambiti tecnologici di innovazione digitali dell’elenco 1 con l’eventuale aggiunta di una o più tecnologie dell’elenco 2 – e l’acquisto di beni e servizi, inclusi dispositivi e spese di connessione, funzionali all’acquisizione delle tecnologie abilitanti di cui all’Elenco 1 con l’eventuale aggiunta di una o più tecnologie dell’Elenco 2. Gli aiuti sono cumulabili, per gli stessi costi ammissibili. Il bando completo e le istruzioni operative per la trasmissione telematica delle domande sono pubblicati sul sito www.romagna.camcom.it.