statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 6 minuti

Coronavirus 13 aprile: 4 decessi, crescono i guariti

img of Coronavirus 13 aprile: 4 decessi, crescono i guariti
Ultimo aggiornamento:

Sono 20.440 i casi di positività al Coronavirus in Emilia-Romagna, 342 in più rispetto a ieri. E hanno raggiunto quota 99.047 i test effettuati, 2.343 in più rispetto a ieri. Questi i dati – accertati alle ore 12,00 di oggi, lunedì 13 aprile, sulla base delle richieste istituzionali – relativi all’andamento dell’epidemia in regione.
Complessivamente, 8.946 persone sono in isolamento a casa, poiché presentano sintomi lievi, che non richiedono cure ospedaliere, o risultano prive di sintomi (134 in più rispetto a ieri). Sono 331 le persone ricoverate in terapia intensiva: 4 in meno di ieri. I pazienti ricoverati in terapia non intensiva negli altri reparti Covid sono 3.490 (-1).

Per quanto riguarda i decessi (arrivati complessivamente in Emilia-Romagna a 2.615), per la maggior parte sono in corso approfondimenti per verificare se fossero presenti patologie pregresse. I nuovi decessi riguardano 8 residenti nella provincia di Piacenza, 6 in quella di Parma, 6 in quella di Reggio Emilia, 8 in quella di Modena, 13 in quella di Bologna, (nessuno nell’imolese), 1 in quella di Ferrara, 4 nella provincia di Forlì-Cesena, 2 in quella di Rimini, 2 in provincia di Ravenna.

Questi i casi di positività sul territorio, che invece si riferiscono non alla provincia di residenza ma a quella in cui è stata fatta la diagnosi: 3.138 a Piacenza (38 in più rispetto a ieri), 2.573 a Parma (42 in più), 3.888 a Reggio Emilia (39 in più), 3.132 a Modena (45 in più), 2.947 a Bologna (93 in più), 345 a Imola (2 in più), 618 a Ferrara (2 in più). In Romagna sono complessivamente 3.799 81 in più), di cui 827 a Ravenna (26 in più), 691 a Forlì (30 in più), 554 a Cesena (4 in più), 1.727a Rimini (21 in più).

Questi i dati degli altri Comuni dell’Unione dei Comuni. A Meldola 55 (8 in ospedale di cui uno in Terapia Intensiva), Forlimpopoli 54, Bertinoro 53 (6 ricoverati, 2 in terapia intensiva), Rocca San Casciano 44, Predappio 19, Castrocaro 11 (uno ricoverato, 3 guariti), Civitella di Romagna 9, Dovadola 5, Galeata 4, Portico 3, Premilcuore e Santa Sofia 2, Modigliana 1.

I tamponi oggi effettuati dall’Ausl – è il commento del sindaco di Bertinoro Gabriele Frattohanno confermato il cinquantatreesimo caso di Coronavirus nel territorio di Bertinoro: un concittadino sul quale l’Ausl sta facendo le opportune verifiche. Abbiamo conferma di altri 5 guariti. A loro ed a tutti questi nostri concittadini giunga anche oggi la nostra totale disponibilità, solidarietà e vicinanza. Tutti i nuovi contagi, ci riferisce all’Ausl, avendo la nostra comunità iniziato ad aver a che fare prima di altre col Coronavirus, sono legati agli ambiti familiari dei precedenti concittadini contagiati, con l’aggiunta di alcuni concittadini che per lavoro, in particolare nell’ambito sanitario, hanno contratto il virus.
Al momento il dato complessivo bertinorese aggiornato al 13 aprile vede un miglioramento: in totale 6 concittadini ricoverati di cui 2 in terapia intensiva, 30 in isolamento domiciliare, 1 deceduto, 14 guariti. Di tutti questi nostri concittadini abbiamo un riscontro costante e, seppure la situazione può variare di ora in ora, non riceviamo al momento attuale peggioramenti della loro situazione. A livello provinciale abbiamo la conferma dall’Ausl dell’aumento dell’effettuazione dei tamponi, dato significativo per un dato complessivo sempre più coerente con la situazione reale. Mi raccomando: è fondamentale restare a casa così come sono fondamentali tutte le precauzioni igienico sanitarie e di distanza interpersonale di un metro, soprattutto qualora si rientri in una delle categorie autorizzate ad uscire da casa. Vi tengo aggiornati, vi abbraccio forte, vi ringrazio per la vostra preziosa collaborazione“.

Non c’è pausa e non c’è festività pasquale per questo virus terribile che sta cambiando le nostre vite – è la disamina giornaliera del sindaco di Modigliana Jader Dardi -. In questi ultimi giorni i dati segnalano un incremento medio giornaliero di 50 persone contagiate, 106 nuovi casi in due giorni che hanno portato il numero totale di persone che sono risultate contagiate a 1306 in tutto l’ambito della provincia di Forlì-Cesena. Attualmente risultano positive 1042 persone, 849 sono in isolamento domiciliare, 23 ricoverate in terapia intensiva e 170 ricoverate in ospedale. Sono 183 le persone guarite e purtroppo 81 i deceduti per causa del virus. Abbiamo focolai che si sono sviluppati in alcune cose di riposo, che possono avere ripercussioni anche in molte famiglie per i contatti avuti con persone contagiate. Da segnalare che oggi non risultano ulteriori tamponi da valutare e questo fa sperare che non vi sia un’ulteriore incremento. Sono inoltre migliorate le condizioni di salute del nostro concittadino. Al termine di queste giornate dedicate alle festività pasquali voglio esprimere il mio ringraziamento a tutti i modiglianesi che hanno dimostrato responsabilità e rispetto all’invito a stare a casa. Grazie per la vostra collaborazione“.

In questa giornata di Pasquetta – è il commento del sindaco di Meldola Roberto Cavalluccipurtroppo, non sono arrivate buone notizie. L’Ausl ci ha informato di 7 nuovi casi di positività al Covid-19 a Meldola, facendo così salire il totale dei nostri concittadini ammalati a 55 casi di cui 8 persone sono ricoverate in ospedale (uno in terapia intensiva) mentre 47 si trovano in isolamento presso il proprio domicilio. I nuovi casi rilevati non sono riferiti alla Casa di Riposo Drudi. Una bella notizia: un nostro concittadino risulta guarito facendo così salire a 5 i casi di persone che hanno sconfitto il virus. Prosegue quindi la fase di massima attenzione da parte nostra e delle autorità sanitarie, rivolgendovi sempre l’invito a restare a casa e osservare scrupolosamente le misure di prevenzione prescritte. Anche nella giornata di oggi i nostri volontari erano al lavoro per la distribuzione delle mascherine alla cittadinanza. Ancora una volta “grazie” alla Protezione Civile ed agli Scout di Meldola“.