statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 2 minuti

Riscontrato un caso di positività al Covid 19 a Santa Sofia

img of Riscontrato un caso di positività al Covid 19 a Santa Sofia
Ultimo aggiornamento:

Oggi è stato attivato il Centro Operativo Comunale (COC) nel Comune di Santa Sofia, a seguito dell’individuazione di un caso di positività al Covid 19. L’istituzione del COC prevede in sostanza la creazione del tavolo centrale di coordinamento, a livello comunale, che entra in operatività piena al verificarsi di un’emergenza; il compito è quello di gestire l’evolversi della situazione, attraverso un costante monitoraggio, una razionale e opportuna distribuzione delle risorse umane sul territorio, una pianificata gestione delle strutture e dei mezzi disponibili. Al vertice del COC c’è la figura del sindaco, affiancato dai responsabili delle funzioni di supporto.

Purtroppo abbiamo appreso in queste ore del primo caso di positività al Covid 19 nel territorio comunale di Santa Sofia – dichiara il sindaco Daniele Valbonesi -. Si tratta di un cittadino ricoverato presso il Morgani Pierantoni di Forlì, attualmente in buone condizioni. Mi preme sottolineare che questa persona era in isolamento da una decina di giorni e che l’Asl sta già attivando i protocolli necessari, quindi l’invito è di non farsi prendere dal panico ma di continuare a rispettare le normative previste”.

Come da prassi, infatti, l’Asl ha già ricostruito la rete di contatti e di rapporti del cittadino e sarà cura del personale Asl mettersi in comunicazione con chi, eventualmente, possa essere in una situazione a rischio, offrendo le istruzioni e i comportamenti da mettere in atto. “Per tutti i cittadini, ribadisco ancora una volta l’importanza di seguire le indicazioni più volte ripetute: spostarsi solo per lavoro, uscire esclusivamente in caso di reale bisogno, per acquistare beni di prima necessità o medicinali, possibilmente una persona per ogni famiglia. Sarà mia cura tenere informati i cittadini sull’evoluzione della situazione”, conclude Valbonesi.
È a disposizione il numero 3204309436 per il servizio speciale di consegna a domicilio di medicine e beni di prima necessità rivolto agli anziani e a chi non può contare sul sostegno di una rete familiare o amicale.