La presentazione del libro “La dottrina sociale della Chiesa”

0

Lunedì 17 febbraio, alle ore 20,30, al Centro sociale di via Sillaro 42 nel Quartiere Cava di Forlì, verrà presentato il libro “La dottrina sociale della Chiesa” di Bartolomeo Sorge. Interverranno Michele Tempera e don Davide Brighi. Sarà presente l’assessore Valerio Melandri.

Bartolomeo Sorge, padre gesuita e sacerdote, nato nel 1929 è direttore emerito di Civiltà Cattolica. È autore di molti saggi che lo qualificano come uno dei massimi esperti, in campo internazionale, della Dottrina sociale della Chiesa.
Il libro risponde a tutta una serie di quesiti: Che cosa è la Dottrina sociale della Chiesa? È legittimo l’intervento della Chiesa in campo socio politico? Quale è il contributo specifico della Dottrina sociale della Chiesa al rinnovamento della società? Come affrontare i temi della crisi economica e della crisi ecologica?

Affronta ancora, attraverso una esposizione sistematica del Magistero sociale, presenta il pensiero della Chiesa sui temi più concreti del dibattito attuale: questione ambientale, globalizzazione, guerra e terrorismo, ruolo dell’Unione europea, rapporto fra etica e ricerca scientifica.

Il libro venne pubblicato nella prima edizione nel 1996 e raccoglieva tutte le lezioni tenute da padre Bartolomeo Sorge, all’Istituto di formazione politica “Pedro Arrupe” di Palermo.
Incontri vibranti di passione e di amore per il bene comune. È stato più volte aggiornato dall’autore, per via di eventi straordinari verificatesi nella vita sociale ed ecclesiale, di nuovi ed inediti problemi della società contemporanea. Ingresso libero.