Circolo della Scranna foto di Renzo Zilio

Mercoledì 12 febbraio, alle ore 18,30, al Circolo della Scranna, in corso Garibaldi 80 a Forlì, verrà presentato il saggio dal titolo “Fiamme meravigliose. Il miracolo delle Madonna del Fuoco come non è mai stato raccontato” di Paolo Cortesi, Società Editrice Il Ponte Vecchio, Cesena 2020. Interverrà l’autore.

Nella notte del 4 febbraio 1428 avviene il più celebre miracolo forlivese: un’immagine della Madonna rimane intatta in mezzo alle fiamme che divorano l’edificio in cui era affissa. L’ammirazione si impadronisce del prodigio, che oggi è popolarmente conosciuto secondo la versione leggendaria. Ma esaminando l’evento con l’atteggiamento e gli strumenti dello storico, si scoprono dettagli ignorati, stranezze evidenti, eloquenti coincidenze, finalità terrene. Il saggio di Paolo Cortesi ricerca e ricompone i frammenti di un puzzle storico e scrive non solo una pagina del tutto inedita della storia forlivese, ma anche un esempio di indagine storiografica su un materiale così evanescente ed affascinante come sono i miracoli.

Si tratta di un saggio che, partendo dallo specifico caso forlivese, esamina le condizioni socio-culturali della Romagna pontificia fra XV e XVIII secolo ed è uno sguardo razionale, ma non irriverente, su un tipico miracolo quattrocentesco. Ingresso libero.



Mercoledì 12 febbraio, alle ore 16,00, nella sala delle assemblee del Foro Boario, nel piazzale Foro Boario 7 a Forlì, Alessandro Merci terrà una conferenza dal titolo “Sulle rotte di Ulisse“. L’incontro è promosso dall’Auser. Ingresso libero.