circolo scranna

Mercoledì 19 febbraio, alle ore 18,30, al Circolo La Scranna”, in corso Garibaldi 80 a Forlì, Sergio Spada presenterà il suo libro “Condottieri di Romagna II. Il Quattrocento e il Cinquecento“.
Il mondo della guerra descritto nel primo volume di condottieri di romagna non è lo stesso mondo che si apre nei primissimi decenni del quattrocento e pare distante un millennio da quello che si configura nel cinquecento. Le grandi compagnie che avevano accentrato la maggior parte dell’attività militare nel trecento lasciano il campo, nel secolo successivo, ad un nutrito numero di condottieri italiani, e in buona parte romagnoli, che si muovono in autonomia, senza la necessità di aggregarsi in grandi strutture associative, dando vita a contingenti che le potenze tendono a rendere permanenti, o quanto meno a legare a sé per lunghi periodi di tempo.
Al termine, per chi resta, buffet a 13 euro. Ingresso libero.



Mercoledì 19 febbraio, alle ore 16,00, nella sala delle assemblee del Foro Boario, nel piazzale Foro Boario 7 a Forlì, si terrà un incontro, coordinato da Rosanna Ricci, con le poetesse Anna Benzi e Anna Maria Pedrelli. Ingresso libero.