statistiche siti
martedì 16 settembre 2025
Logo
Forlimpopoli

“Il ballo: una passione dei romagnoli”

Di Tommaso Di Lauro Leggilo in 2 minuti
Aggiornato: 26 agosto 2025
“Il ballo: una passione dei romagnoli”

Mercoledì 12 febbraio, alle ore 20,45, nella sede dell’Auser, in via Ho Chi Min 28 (adiacente al Supermercato Conad Giardino) a Forlimpopoli, organizzata dalla locale Proloco, in collaborazione con l’Auser centro operativo di Forlimpopoli e con l’Associazione “Istituto Friedrich Schürr”, si svolgerà una serata dal titolo “Il ballo: una passione dei romagnoli“, con la partecipazione di Gabriele Zelli e del Gruppo Balli Popolari Auser Cesena, che presenteranno “Dai balli staccati al ballo liscio”.

Nell’occasione si proporrà al pubblico un tuffo nel passato alla riscoperta di musiche e ei balli della tradizione popolare romagnola per ricordare il ricco patrimonio culturale della nostra terra e condividere con i presenti un’esperienza di approfondimento culturale e, insieme, di divertimento. 

Il Gruppo Balli Popolari Auser Cesena proporrà una carrellata di balli della tradizione popolare della nostra Regione a cominciare da manfrine, saltarelli, trescone e bergamasco, i cosiddetti “balli staccati” dove i danzatori si mantengono a distanza, senza abbracciarsi, per concludere con valzer, polca, mazurka, la consuetudine popolare che appassionò la Romagna intera a partire da fine Ottocento.

Coordinerà la serata Radames Garoia. Al termine un momento conviviale. Ingresso libero e gratuito. L’incontro fa parte dell’iniziativa “Al seri de dialet e dal robi ad Rumagna”, con il patrocinio del Comune di Forlimpopoli.

L'autore

Tommaso Di Lauro
Tommaso Di Lauro

Classe 1963, diploma in Ragioneria, iscritto all'Ordine dei Giornalisti Pubblicisti dal 1994. Appassionato di giornalismo e social network ha collaborato come giornalista pubblicista per la Gazzetta di Forlì, per la Gazzetta dello Sport, Corriere di Forlì e dal 2000 fino ad aprile 2013 per Il Resto del Carlino di Forlì. Da luglio 2011 è direttore di 4live.

Newsletter 4live

Rimani aggiornato con le ultime notizie da Forlì e provincia.

Articoli correlati