teatro di galeata

Domenica 2 febbraio, alle ore 16,00, si terrà lo spettacolo “Gian Burrasca” al Teatro Comunale Carlo Zampighi” di Galeata. Nella stagione teatrale 2019-2020 di Galeata, a cura della Dire Fare e del Comune di Galeata, è stato inserito inserito un progetto speciale, dal titolo “Favole a Teatro”, dedicato a bambini e alle famiglie, con l’obiettivo di far divertire, insegnando e facendo riflettere. “Gian Burrasca” è l’ultimo spettacolo di questa rassegna.

Il giornalino di Gian Burrasca pubblicato per la prima volta nel 1912 è un classico della letteratura italiana per ragazzi ed è stato per un secolo il romanzo italiano più amato e frequentato dai piccoli e grandi lettori. I pensieri, le piccole e grandi avventure e disavventure di Giannino Stoppani, il protagonista di questo folle diario, le sue monellerie, le burle spesso non comprese dal mondo dei “grandi” sono rimaste celebri.

C’è nell’opera una vena letteraria che stimola i pensieri sulla esistenza degli uomini maturi e dei ragazzi che si apprestano a diventarlo: cos’è la verità? Si può davvero essere sinceri a questo mondo? Oppure bisogna adeguarsi alle convenienze? E’ il denaro o la posizione sociale a renderci felici? Si può custodire un’anima bambina anche quando si è adulti? O diventare grandi è soltanto diventare più scettici e stanchi? Domande profonde ma sparse nel testo con la leggerezza di una musica o di una canzone. Dunque, un teatro per bambini e per grandi, per giovani e per vecchi che hanno ancora un po’ di giovinezza in cuore.

Caratteristica della Compagnia Le Quinte è di coordinare la ricerca teatrale degli artisti che la compongono, approfondendo soprattutto il linguaggio comico e musicale nel versante del teatro ragazzi e scavando alle radici della tradizione, rappresentata in questo caso dalla surreale e felliniana terra di Romagna, senza dimenticare però la tradizione del teatro classico da Shakespeare alla commedia all’italiana.
Costo d’ingresso 5 euro (spettacolo e merenda). Per informazioni e prenotazioni contattare 3464085294 o 3498084558.