statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 3 minuti

Carri, maschere e coriandoli: il carnevale ‘invade’ i quartieri della zona Ovest

img of Carri, maschere e coriandoli: il carnevale ‘invade’ i quartieri della zona Ovest
Ultimo aggiornamento:

L’atmosfera carnevalesca si sente nell’aria e vuole animare i quartieri della zona ovest di Forlì. Ed è per questo che i quartieri RomitiSan VaranoQuattroCava e Villanova si stanno preparando al grande evento che coinvolgerà tutti i bambini di Forlì. Vi sarà una collaborazione importate tra i quartieri, le associazioni genitori delle scuole dell’istituto comprensivo n° 5 Tina Gori e le parrocchie dei quartieri partecipanti.

Quarta edizione del carnevale insieme della zona ovest di Forlì, con i carri allegorici ed i gruppi mascherati che attraverseranno una parte vasta della zona partendo dal parco Bertozzi di Via Sillaro nel quartiere cava per concludere la sfilata e la festa nel parcheggio palasport Villa Romiti (Quartiere Romiti). Ad accompagnare l’evento ci saranno anche iniziative di ogni genere dai giochi, ai balli di gruppo a qualsiasi tipo di divertimento per tutti bambini. Per la festa finale stand con una mega merenda per tutti a base di dolci. Maschere, musica, coriandoli e stelle filanti saranno protagoniste per il “Carnevale insieme” 2020. I volontari della zona ovest di Forlì unitamente ai suoi ragazzi si stanno preparando, per animare l’atmosfera carnevalesca della zona ovest sabato 22 febbraio.

Il progetto “Carnevale Insieme 2020” è divenuto, negli anni, un tratto peculiare della Zona Ovest; vede il coinvolgimento di insegnanti, genitori e ragazzi che vivono nei diversi Quartieri. La progettazione e preparazione dei carri allegorici coinvolge tante persone, richiede tempo e impegno nei mesi che precedono la festa e sostiene la partecipazione attiva alla festa.
Negli ultimi anni si è osservato un buon coinvolgimento di adolescenti e giovani, e si ritiene che anche tale esperienza possa essere una opportunità di integrazione, impegno e responsabilità verso il territorio; “Carnevale insieme” sarà occasione di crescita e apprendimento e impegno per tutti, prevederà idee e collaborazioni diverse, consentirà esperienze su vari mestieri e lavori che vedranno coinvolti adulti in qualità di esperti artigiani e ragazzi insieme.

Costi che, al di là della fantasia per la realizzazione dei propri carri, sono cresciuti perché le nuove norme impongono restrizioni, valutazioni e attenzioni la Zona Ovest sarà presente per far divertire grandi e piccini. “Come in passato – spiega il coordinatore del quartiere Romiti e della Zona Ovest di Forlì Maurizio Naldisono state imposte regole ben precise, capiamo la necessità di fare tutto all’interno delle regole e non vogliamo certo disattenderli.
Però abbiamo visto che vi è molto interesse e attenzione per il lavoro dei quartieri.
I ragazzi e volontari che stanno lavorando sono legati dalla voglia di fare e stare insieme per il bene del proprio territorio. Verso questi ragazzi e volontari va data attenzione per quello che fanno, in quanto sono una ricchezza per la città, e mettono tutto il cuore e passione per svolgere tali attività. La Zona Ovest, si sta preparando alla grande festa.
Gli organizzatori consigliano di parcheggiare in zone individuate nei seguenti punti: parcheggio supermercato Eurospin di viale bologna (Cava), parcheggio supermercato Conad di piazzale Pier Luigi Giovagnoli (Cava), parcheggio di via Locchi e Martiri delle Foibe (Romiti) ed infine parcheggio adibito all’interno dell’area verde della parrocchia Santa Maria del Voto in Romiti di via Valeria.