statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 4 minuti

Viaggio USA: un tour gastronomico di Arthur Avenue, la Little Italy del Bronx

img of Viaggio USA: un tour gastronomico di Arthur Avenue, la Little Italy del Bronx
Ultimo aggiornamento:

Per chi ama o sogna un viaggio a New York ma non vuole rinunciare ai piaceri della cucina italiana, ecco un itinerario gastronomico nel Bronx, recentemente recensito sul sito della CNN, area Travel. La storica Little Italy di Lower Manhattan è stata a lungo associata a pizzerie e gelaterie. Ma con il passare del tempo e i cambiamenti nell’area urbana, questo quartiere si è ridotto e molti residenti si sono trasferiti in altri quartieri e periferie di New York City. Uno dei più degni di nota è l’Arthur Avenue del Bronx, dove un’altra e più autentica Little Italy è nata: più difficile da raggiungere per i turisti ma più autentica e gratificante: sembra di essere veramente in Italia.

Molti italiani, newyorkesi di prima generazione, si recano nel fine settimana in questa strada per fare scorta di formaggio, vino, salsicce e altri gusti di casa. Feast on History, un’agenzia turistica con sede a New York City e di proprietà del famoso sommelier italo-americano Christian Galliani e della studiosa di storia Danielle Oteri, sempre di origini italiane, organizza famosi tour enogastronomici lungo Arthur Avenue, fermandosi in alcuni dei negozi che Galliani ha frequentato fin dalla sua infanzia. Durante questi tour, gli ospiti entrano nei negozi, alcuni non più grandi di un monolocale, per assaggiare, degustare, chiacchierare con i proprietari o assistere a operazioni dietro le quinte.

In particolare, il tour inizia all’interno dell’Arthur Avenue Retail Market, dove i viaggiatori possono comprare cannoli freschi di giornata e non congelati. Un consiglio da seguire se si visita questa via è quello di non andare mai nella stessa pasticceria o forno, ma di variare, poiché in Italia ognuna ha le proprie specialità. La coppia Galliani-Oteri con la Feast on History ha esteso la propria attività ai tour enogastronomici in Italia (il più recente è un itinerario di Napoli seguendo i romanzi di Elena Ferrante). Ecco una piccola guida con gli indirizzi italiani da visitare in Arthur Avenue, la Little Italy del Bronx.

Calandra Cheese: che si tratti di parmigiano o burrata, questo accogliente negozio di formaggi è molto generoso negli assaggi 2314 Arthur Ave, Bronx, NY; (718) 365-7572.

Joe’s Italian Deli: mozzarella fresca prodotta in loco tra le migliori di tutta New York City.
685 E 187th St, Bronx, NY; (718) 367-7979.

Addeo & Sons Bakery: panetteria di terza generazione che si trova appena fuori Arthur Avenue, ma vale la pena fare una piccola deviazione per il pane. 2372 Hughes Ave, Bronx, NY; (718) 367-8316.

Egidio Pastry: la pasticceria è il luogo dove gli addetti ai lavori scelgono torte, sfogliatelle e cannoli freschi. 622 E 187th St, Bronx, NY; (718) 295-6077.

Calabria Pork Store: questo negozio è un tributo a tutto ciò che riguarda il maiale; non perdete l’occasione di un selfie sotto il famoso “lampadario di salsiccia”. 2338 Arthur Ave, Bronx, NY; (718) 367-5145.

Mario’s Restaurant & Catering: se state cercando un pasto a sedere, andate da Mario per una pizza, ristorante preferito dell’autore di “The Godfather” Mario Puzo 2342 Arthur Ave, Bronx, NY; (718) 584-1188

Prima di prenotare il volo per New York

Prima di partire per un viaggio negli Stati Uniti e acquistare il volo per New York, ricordatevi di richiedere l’ESTA, l’autorizzazione elettronica al viaggio per i soggiorni turistici inferiori ai 90 giorni, obbligatoria per poter entrare negli USA. L’ESTA si può richiedere online anche su questo sito: application-esta.us e raccoglie informazioni per l’ammissibilità in USA del Visa Waiver Program.