Marco Martinelli “Nel nome di Dante. Diventare grandi con la Divina Commedia”

0

Marco Martinelli, regista e fondatore della compagnia Teatro delle Albe, presenterà, martedì 28 gennaio alle ore 18,00 al Ridotto del Teatro Diego Fabbri di Forlì – in collaborazione con Accademia Perduta-Romagna Teatri, Centro Diego Fabbri di Forlì, Comitato Società Dante Alighieri Territorio di Forlì – Cesena e Centro Culturale L’Ortica – il suo ultimo libro “Nel nome di Dante. Diventare grandi con la Divina Commedia“, casa editrice Ponte alle Grazie, in un incontro aperto gratuitamente alla cittadinanza.

Nel nome di Dante. Diventare grandi con la Divina Commedia è un’originale biografia dantesca scritta a partire da alcune domande\cardine: ha ancora senso leggere, o rileggere, la Commedia di Dante Alighieri, quella che Boccaccio definì Divina? Che cosa ha da dirci oggi il padre della nostra lingua? Probabilmente tanto.

A seguire, alle ore 21,00, al Teatro Diego Fabbri andrà in scena “Fedeli d’Amore“, di Marco Martinelli e Ermanna Montanari, una scrittura originale di Martinelli che riflette sulla potenza della poesia dantesca, centrata sull’eccezionale recitar-cantando di Montanari, che per l’interpretazione in fedeli d’Amore ha vinto il Premio Ubu 2018 come “Migliore attrice”.