statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 2 minuti

Leggere… ad Arte! Letture animate per bambini a Palazzo Romagnoli

img of Leggere… ad Arte! Letture animate per bambini a Palazzo Romagnoli
Ultimo aggiornamento:

Domenica 2 febbraio alle ore 16,00 a Palazzo Romagnoli, in via Albicini 12 a Forlì, ospita il primo appuntamento di Leggere… ad Arte, letture animate gratuite per bambini dai 3 ai 6 anni, a cura dei volontari del progetto “Nati per Leggere”. In occasione dell’iniziativa “Domenicalmuseo”, che prevede l’ingresso gratuito alle Collezioni Civiche nella prima domenica del mese, Il Servizio Cultura e Turismo, integra l’offerta culturale di Palazzo Romagnoli con la proposta, in via sperimentale, di letture per bambini e genitori nei Musei Civici, realizzate dai volontari del Progetto Nati per Leggere e organizzate in collaborazione con la Biblioteca Comunale A. Saffi.

Il progetto nazionale Nati per Leggere ha l’obiettivo di promuovere la lettura ad alta voce ai bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 6 anni con la convinzione che la stimolazione e il senso di protezione che genera nel bambino il sentirsi accanto un adulto che legge e racconta storie già dal primo anno di vita e condivide il piacere del racconto sia impareggiabile. Il beneficio che il bambino trae dalla lettura a voce alta, operata in famiglia in età prescolare, è documentato da molti studi.

Il precoce e quotidiano contatto con i libri e la lettura mediati da mamma e papà favorisce il futuro successo scolastico dei bambini. L’esperienza della lettura e dell’ascolto viene ulteriormente arricchita dalle stimolazioni provenienti dal luogo in cui si legge. È per questo che i Musei Civici hanno proposto Palazzo Romagnoli. I lettori leggeranno di volta in volta in sale diverse del palazzo a contatto diretto con le opere presenti nelle Collezioni del Novecento, coniugando così la bellezza dell’arte con il piacere della lettura. La partecipazione alla lettura, che verrà riproposta anche domenica 9 febbraio sempre alle 16,00, è gratuita sia per i bambini che per i genitori che al termine potranno visitare liberamente il museo.