«Cari forlivesi, in questi primi sei mesi di governo, il Comune di Forlì ha cambiato prospettiva. Abbiamo gettato le basi di una “rivoluzione dolce”, caratterizzata dalla volontà di amministrare bene, responsabilmente, passo dopo passo, con l’obiettivo di cambiare ma senza strappi. La priorità per questa Giunta sono i forlivesi. Quello che vi chiediamo è di aiutarci, non perché vogliamo demandarvi gli oneri e le responsabilità derivanti dall’azione di governo, ma perché vogliamo creare una società solidaristica, bidirezionale dove chi Amministra ascolta e risponde ai suggerimenti e alle critiche di chi vive e lavora in questa città. È la sussidiarietà la parola d’ordine. Dove c’è collaborazione e interlocuzione c’è la garanzia di fare bene; dove c’è mutuo soccorso e reciprocità c’è un’Amministrazione che mette al centro la propria comunità e che traduce in azioni concrete i consigli e i suggerimenti dei propri cittadini.
La gratificazione più grande deriva dal vostro consenso, dai vostri grazie, dalla capacità di saper ammettere di aver sbagliato e di riprovarci, gettando alle spalle gli insuccessi e le sconfitte per rincorrere con tenacia la vittoria. Noi siamo al servizio di tutti voi, non solo di chi ci ha votato ma anche di chi, legittimamente, ha scelto di non darci fiducia. Perché il Comune deve essere la casa di tutti, in ogni momento, e come tale deve essere un luogo accogliente, sicuro e sereno. Questo è il nostro compito; fare di tutto per renderlo tale.
In questi primi sei mesi passati insieme, abbiamo dato prova di non essere una Giunta di palazzo.
Siamo e saremo sempre in mezzo alla gente per rendervi partecipi della programmazione di governo e per creare le condizioni di una Forlì migliore, più sicura e più vivibile. L’augurio che vi faccio è di un 2020 all’insegna della serenità e delle gratificazioni. La promessa che vi rinnovo è di governare all’insegna del cambiamento responsabile, con giudizio, di lavorare a testa bassa per migliorare le vostre condizioni di vita, per rendere il vostro futuro più sereno, carico di soddisfazioni e di salute».
Il vostro sindaco Gian Luca Zattini