liceo classico Forlì

Il Liceo Classico “G.B.Morgagni” sarà aperto alla cittadinanza venerdì 17 gennaio, dalle ore 18,00 alle 23,00, per celebrare la Notte Nazionale dei Licei Classici, un evento che da sei anni propone spettacoli, musica, letture, conferenze sulla cultura classica, in 436 Classici d’Italia. Gli studenti del Morgagni intratterranno il pubblico con alcuni spettacoli, comici e non, reading poetici, musica, letture, in particolare sul mito di Ulisse, oggetto della prossima grande mostra cittadina.

La serata del “Morgagni” inizierà alle 18,00 con un flash mob all’ingresso in cui un corteo di studenti, riecheggiando le grandi processioni inaugurali delle antiche feste elleniche, proporrà, grazie a un canto moderno, il mito di Itaca come simbolo di cultura, ricerca e condivisione della storia richiamando l’attenzione sui grandi classici a cui si sono ispirate le performances di questa edizione: Omero, Aristofane, Platone, Dante, Kafka, Ungaretti, Orazio, Catullo, Galileo.

Il programma sarà incentrato su letture di poesia classica e moderna, esibizioni musicali, dibattiti tra filosofia, matematica, narrativa, la parodia di una commedia di Aristofane. Due eventi saranno concentrati sul personaggio di Ulisse, anche in preparazione alla grande mostra del S. Domenico. Dopo la rituale esibizione di danza (sirtaki), la serata sarà conclusa dalla recitazione dei versi iniziali della tragedia “Agamennone” di Eschilo, in contemporanea con tutti i Licei aderenti. Ingresso libero.