statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 3 minuti

City car: piccole, agili e divertenti anche nel traffico. I consigli per scegliere quella giusta

img of City car: piccole, agili e divertenti anche nel traffico. I consigli per scegliere quella giusta
Ultimo aggiornamento:

Quando si parla di auto, entrano in ballo mille gusti diversi, e lo stesso discorso vale per le esigenze. Quindi non esiste un vero e proprio veicolo perfetto, che possa dirsi tale in tutte le circostanze. Tuttavia, quando si chiamano in causa le city car è possibile fare un’eccezione a questa regola. Questi modelli, infatti, sanno come adattarsi a qualsiasi contesto, specialmente se si parla di quello cittadino: sono compatti, agili ma anche divertenti nel traffico. Naturalmente possiamo trovare svariate auto appartenenti a questa categoria sul mercato, di riflesso la vera difficoltà emerge quando si deve scegliere quella perfetta per sé. Chi desidera vivere al meglio la città con una city car, però, troverà in questa guida tutti i consigli migliori.

Trovare una city car sul web

Quante volte vediamo i SUV imbottigliati in mezzo al traffico cittadino e quanto spesso sentiamo parlare di quanto siano inquinanti? Con una city car si evita questo spiacevole inconveniente, visto che si tratta di vetture dalle emissioni più contenute e dalle dimensioni più adatte al contesto e alle strade cittadine, quindi più agili e scattanti. 

Oggi poi anche la fase di acquisto è più rapida, visto che grazie al web è possibile sfruttare alcune piattaforme, come ad esempio automobile.it, per trovare gli annunci di auto usate a Bologna e nelle altre città italiane. I modelli presenti in commercio, infatti, sono diversi e tutti meritano di essere valutati, così da scegliere quello più adatto. Per questo andiamo ora a vedere alcune city car tra le più apprezzate e altre novità in arrivo.

Citroen C1, Ford Ka+ e Renault Twingo

Questo primo trittico di auto compact potrebbe già bastare per fornire una soluzione ad ogni desiderio o esigenza. La C1, ad esempio, è compatta ma al tempo stesso spaziosa all’interno, con un bel design colorato, all’avanguardia e simpatico. Anche la tecnologia è di primo piano, con il suo sistema di frenata automatica. Un secondo modello apprezzatissimo è la Ford Ka+, che piace per via del tanto spazio a disposizione e della dotazione tecnologica avanzata. Inoltre, è disponibile anche in versione crossover compact, per affrontare anche quei percorsi più impegnativi. Infine, ecco la Renault Twingo, che in teoria non dovrebbe richiedere presentazioni. In tanti la preferiscono per la sua super-compattezza e per la classicità delle sue linee.

Hyundai i10 e Opel Corsa: le due novità

Fra le novità più attese nel settore delle city car troviamo la Hyundai i10, un modello che è stato totalmente rivisto dal punto di vista del design, ora frutto di un contrasto fra linee morbide e spigolose. A livello di tecnologia ci troviamo di fronte ad una delle auto compatte più avanzate e accessoriate. Si chiude con la nuova Opel Corsa, dotata di cambio automatico AT8 a otto rapporti e con una potenza del motore di tutto rispetto, disponibile fra l’altro in diverse alimentazioni.