via-Curte

Mercoledì 4 dicembre, con ritrovo e partenza alle ore 15,00 dalla piazzetta della Grata, Forlì, si terrà una visita condotta da Sergio Triani di Confguide Forlì, aperta a tutti, sul tema: “Gli orti” Interverranno Marco Viroli e Gabriele Zelli. In piazzetta della Grata (così chiamata perché sul Canale di Ravaldino era posta una grata di rilevanti dimensioni) verrà illustrata l’importanza degli orti nell’economia cittadina e soprattutto dei conventi e dei monasteri, come quello attiguo al luogo del ritrovo, occupato dalle Suore Clarisse.
Itinerario

– Piazzetta della Grata dove si ricorderà la presenza del Canale di Ravaldino che scorre nelle adiacenze e la realizzazione nell’Ottocento del macello comunale;
– Via Curte (nella foto) ultimi orti sopravvissuti all’interno del perimetro delle ex mura cittadine.
– Corso Garibaldi, dove, al n. 245, sulla facciata di un edificio sono ancora oggi evidenti i resti dell’insegna dipinta (“Pastificio Romagnolo”).
– Corso Garibaldi, di fronte a Palazzo Manzoni, si racconterà la storia e l’assassinio di Domenico Manzoni, un ricco faentino trasferitosi a Forlì, che speculava sulla compravendita di grandi quantitativi di grano e prodotti similari.
– Piazza Guido da Montefeltro qui sarà possibile ricordare la presenza degli orti dei monasteri del San Domenico, di Sant’Agostino e di Santa Caterina.
– Arrivo al San Domenico alle ore 16,30 con possibilità, per chi lo desidera, di visitare la mostra fotografica “Il Cibo” di Steve McCurry. È necessario prenotare al 3491837505. Biglietto d’ingresso alla mostra di McCurry scontato € 10 + € 5 per la guida.