statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 2 minuti

Raccolta legname negli alvei. Anche nel 2020 basta una comunicazione al Servizio Area Romagna

img of Raccolta legname negli alvei. Anche nel 2020 basta una comunicazione al Servizio Area Romagna
Ultimo aggiornamento:

Rinnovata per il 2020 l’autorizzazione alla raccolta del legname da parte dei privati. Basta una comunicazione al Servizio Area Romagna. Viste le sempre più frequenti ed eccezionali avversità atmosferiche che causano repentini e violenti livelli di piena anche nei corsi d’acqua del territorio forlivese, il Servizio Area Romagna dell’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile della Regione Emilia-Romagna ha rinnovato per l’anno 2020 l’autorizzazione, per uso familiare (personale e domestico), alla raccolta manuale del legname caduto nell’alveo o trasportato in prossimità delle sponde in aree demaniali dei bacini idrografici dei fiumi Montone, Rabbi, Ronco, Bevano e affluenti, con esclusione dei tratti arginati.

Basta inviare una semplice comunicazione scritta alla sede di Forlì del Servizio Area Romagna della Regione in via delle Torri 6 a Forlì; email stpc.romagna@postacert.regione.emilia-romagna.it e per conoscenza al Comune territorialmente interessato. Nella comunicazione si dovranno indicare il nominativo del richiedente e il relativo indirizzo e numero di telefono; il corso d’acqua, la località e il tratto interessati; il periodo in cui si svolgerà la raccolta.

Analoghe autorizzazioni riguardano anche gli altri bacini idrografici di competenza del Servizio Area Romagna, nel cesenate, ravennate e riminese. Restano invariate le modalità di autorizzazione per la manutenzione di porzioni di pertinenze demaniali per le quali i proprietari confinanti intendono procedere al taglio di vegetazione arborea e arbustiva. Le autorizzazioni sono rilasciate dal Servizio Area Romagna a seguito di apposita e specifica domanda.