camera di commercio Forlì-Cesena

La Camera di commercio della Romagna, nella propria sede di Forlì, ospita per la prima volta, lunedì 9 dicembre alle ore 18,00 la finale della XVIII edizione di “Nuove Idee Nuove Imprese“, la business plan competition che seleziona, forma e premia le startup più innovative. Nel corso della finale, i 13 team finalisti dell’edizione 2019 esporranno l’idea che hanno immaginato per il loro futuro imprenditoriale al pubblico, al mondo economico e ai potenziali investitori.

Avranno pochi minuti per presentare i punti di forza della loro idea d’impresa che decreterà quali tra questi risultano più meritevoli. Il comitato scientifico assegnerà i premi a tre dei team finalisti; al primo classificato andranno 10.000 euro, 6.000 al secondo e 3.000 al terzo. A questi si aggiungeranno altri benefit assegnati dagli sponsor. L’evento inizierà alle 18,00 con i saluti di Maurizio Focchi presidente dell’Associazione Nuove Idee Nuove Imprese e Andrea Roberto Bifulco direttore Startup Grind Rimini & San Marino. Seguiranno le sessioni di pitching, con i rapidi interventi di lancio delle 13 idee imprenditoriali finaliste.

Special guest dell’evento sarà Fabio Zaffagnini founder e general manager di Rockin’1000, una delle attività digital più virali di sempre. Zaffagnini racconterà la sua storia, che interpreta la capacità tutta italiana di tradurre sogni in progetti, una delle attività digital più virali di sempre. Interverranno e condivideranno le loro esperienze e competenze, anche Lisa Di Sevo, Partner e Investor Manager di Prana Ventures, il fondo da 20 milioni di euro specializzato nel settore dell’innovazione tecnologica mirato a supportare gli imprenditori in fase di avvio dell’attività e Bruno Reggiani, Country Manager di Penta, la piattaforma digitale sulla quale le imprese aprono il conto corrente in pochi minuti, comprese carte di debito per la gestione delle spese e altri servizi finanziari. La piattaforma è stata lanciata in Germania nel 2017 ed ha già coinvolto oltre 10mila imprese che oggi adottano le sue soluzioni in ambito digital banking.
Alle ore 20,10 saranno consegnati i premi ai vincitori, quindi, la serata si concluderà con un momento aperitivo & networking. La partecipazione alla cerimonia di premiazione è gratuita e aperta a tutti.