Mercato-delle-Erbe

Sabato 14 dicembre, con partenza e ritrovo in piazza Cavour alle ore 10,00, Laura Della Godenza, di Confguide Forlì, condurrà una visita guidata aperta a tutti sul tema: Il Mercato coperto di “Piazza delle erbe”. Interverranno Marco Viroli e Gabriele Zelli.
In piazza Cavour sarà possibile porre l’accento sul fatto che il Canale di Ravaldino scorre tuttora sotto la pavimentazione e a fianco del Mercato coperto. Verrà descritta l’evoluzione delle attività dei mercati, a partire dalle antiche “Cronache forlivesi” di Leone Cobelli, in particolare dal Proemio in cui l’autore ricorda una passeggiata in piazza nel 1455 e descrive dettagliatamente cosa si vendeva a quei tempi nelle bancarelle del mercato. Si parlerà poi della costruzione dell’edificio e delle sue caratteristiche. Una parte della visita guidata sarà dedicata alla Chiesa di San Francesco Grande e a Palazzo Orselli che un tempo sorgevano su quest’area. Attualmente questa zona viene definita “food district” perché negli ultimi anni vi si sono concentrate diverse attività di ristorazione.

Itinerario: Piazza Cavour, l’evoluzione urbanistica del luogo, dei mercati e la costruzione del Mercato coperto. Nell’occasione l’Associazione dei gestori delle attività del Mercato coperto proietteranno il video realizzato per la mostra di McCurry proprio all’interno del Mercato stesso. Via delle Torri e piazzetta della Misura, per raccontare le attività mercantili che in passato si svolgevano in questa zona. Arrivo al San Domenico alle ore 11,30 con possibilità, per chi lo desidera, di visitare la mostra fotografica “Il Cibo” di Steve McCurry.