Palazzo Albertini

Sabato 16 novembre, nell’ambito della “Prima giornata Duilio Santarini”, si terranno due appuntamenti. Il primo alle ore 14,30, a Palazzo Albertini, in piazza Saffi 50 a Forlì, prevederà la visita guidata alla mostra “Forlì Città Educativa. Storie di asili, storie di città nel Novecento“.

Il secondo, in programma alle ore 16,00, a Palazzo Romagnoli, in via Albicini 12 a Forlì, avrà come tema “Storie di asili, storie di città tra memoria, didattica e archivi” e sarà così articolato: saluti di Paola Casara e Valerio Melandri, assessori del Comune di Forlì; proiezione del video di testimonianze sull’Asilo Santarelli; gli interventi di Carlo De Maria, Università degli Studi di Bologna, Direttore Istituto storico di Forlì-Cesena, su “Proposte didattiche e percorsi urbani luoghi dell’infanzia come luoghi della memoria”, e di Elena Paoletti, Istituto storico di Forlì-Cesena, su “Proposte didattiche e percorsi urbani”.

A seguire tavola rotonda su: “Le fonti per la storia dell’infanzia negli archivi forlivesi” con interventi di Federica Cavina, Archivio di Stato di Forlì, Debora Gardini, Biblioteca Duilio Santarini, Marino Mambelli, Biblioteca Saffi, Marta Magrinelli, Istituto storico di Forlì-Cesena. Introdurrà e coordinerà Eloisa Betti, Università degli Studi di Bologna. Partecipazione libera.